Buon Compleanno Soluzioni EDP!
Soluzioni EDP festeggia 35 anni: nata nel 1982 quando tre colleghi della IBM Italia (Alberto Raffaldi, Giuseppe Re e Fabrizio Coppa, gli attuali soci) decidono di lasciare la casa “sicura” di mamma IBM per provare a camminare da soli con la finalità di realizzare qualcosa di proprio.
Oggi l’azienda Soluzioni EDP offre lavoro ad una quarantina di persone, è in crescita, in termini di Fatturato, Clienti e Personale e prosegue con rinnovato vigore ed entusiasmo un cammino fatto di innovazione, di formazione perpetua, e soprattutto di investimenti in persone.
Parla uno dei Soci Fondatori Giuseppe Re, oggi Direttore Generale dell’Azienda.
“Soluzioni Edp festeggerà 35 anni di attività. Guardando ai nostri trascorsi, mi capita a volte di chiedermi cosa conserviamo di questi anni ma soprattutto di pensare al futuro dell’Azienda.
Della nostra storia conserviamo intatta la “mission” ovvero “fornire ai clienti soluzioni informatiche complete, che li aiutino a sviluppare al meglio il loro business.
Sembrerà retorico o banale ma vado fiero di questa coerenza perchè siamo in un’epoca in cui si cambia idea frequentemente e sovente si prendono decisioni che si rivelano poi alla prova dei fatti, essere inadeguate.
Abbiamo vissuto momenti di grande successo, giorni in cui ci si sentiva in una specie di Eden dove i frutti pendevano dagli alberi in modo che tutti li potessimo cogliere senza preclusioni e difficoltà. Oggi invece assomigliamo di più alle giraffe che hanno allungato il collo per potersi cibare di frutti che crescono sempre più in alto. Credo che se Darwin vivesse ai nostri tempi, userebbe noi informatici per spiegare la teoria dell’evoluzione della specie. Soluzioni EDP ha preso parte a questa evoluzione, conservando intatta la sua missione e sviluppando le qualità necessarie per continuare a cogliere frutti.
Dobbiamo proseguire in questa direzione, guardando avanti e nei prossimi anni consolidare il senso di comunità con i nostri clienti, i nostri collaboratori ed i nostri partner, creando un ecosistema che utilizzi e proponga al mercato gli strumenti informatici più avanzati come ad esempio i servizi on demand e pay per use, il mondo del Web 2.0, su cui stiamo investendo molto in questo ultimo periodo. Naturalmente senza trascurare gli eventi incentrati su comunità specifiche quali quella del Power i (o As/400) che ci ha visto protagonisti in Maggio a Villa Borromeo, dove abbiamo parlato di monitoraggio, sicurezza e continuità operativa.
Per concludere, stiamo guardando avanti affinché Soluzioni Edp possa continuare a prosperare nel futuro. Nello specifico la nostra dirigenza in questo periodo sta inserendo nell’organico i propri figli e li sta formando. A loro sarà affidato negli anni a venire il compito di guidare l’azienda per almeno altri 35 anni!


































