Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia aiuta a far fiorire i vivai italiani

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia insieme a Know K., partner certificato, arricchisce il software Arca Evolution con una nuova funzionalità specifica per la gestione dei vivai. Ecco dunque «Vivai», un gestionale disegnato e sviluppato appositamente per le particolari esigenze delle imprese florovivaistiche italiane

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, tra i primi fornitori di software, informazioni e servizi per il mondo dei professionisti che operano nell’area fiscale, del lavoro e piccola e media impresa, insieme al proprio partner certificato Know K. di Foggia presenta «Vivai», la soluzione verticale del software gestionale Arca Evolution dedicata esclusivamente alle imprese florovivaistiche italiane.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il florovivaismo italiano, secondo recenti dati del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, vale oltre 2,5 mld €, di cui circa 1,15 per la sola produzione di fiori e piante da vaso. Sono ben 27mila le aziende impegnate nel settore, per un totale di 100mila addetti e quasi 29mila ettari di superficie agricola complessivamente occupata. Si interessano di giovani piante ornamentali in Italia circa 2mila aziende per una superficie complessiva di oltre 1500 ettari. L’export rappresenta un quarto del valore complessivo annuo della produzione florovivaistica in Italia.

Il florovivaismo è dunque uno degli importanti settori produttivi italiani, al quale Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha voluto dedicare la dovuta attenzione. Le imprese florovivaistiche italiane sono industrie a tutti gli effetti che necessitano della più moderna ed efficiente gestione. Questo ha portato allo sviluppo di «Vivai», una soluzione creata su misura sulla base del gestionale Arca Evolution, per soddisfare le necessità e consuetudini settoriali. La soluzione proposta al settore è in grado di seguire ogni fase dell’attività florovivaistica, dalla produzione alla vendita delle piantine.

Leggi anche:  Esprinet distribuisce Qapla’

«Vivai» è un gestionale che si adatta alla singola produzione e, abbattendo le difficoltà burocratiche, aiuta a redigere in maniera puntuale ed ordinata il Quaderno di campagna, il registro di carico/scarico e traccia il Patentino Verde per ogni documento di trasporto e di consegna registrato.

Nella pratica quotidiana «Vivai» agevola la corretta collocazione delle serre e delle colture in funzione della semina. Il software gestionale consente la massima precisione nei trattamenti e permette di governare la lista di quelli eseguiti per lotto di produzione interna.

L’intero business florovivaistico è sotto controllo e «Vivai» consente di monitorarne l’andamento con dashboard, report e statistiche puntuali.

La floricoltura è un’attività che giornalmente necessita di competenza ma anche di modernità, di programmazione e di controllo. Oggi tutte le fasi e le aree di attività della produzione, dal magazzino ai clienti e fornitori, dalla produzione alle vendite, dalla collocazione in serra alle statistiche, possono essere supportate digitalmente da «Vivai» con l’ausilio di professionisti dalla competenza acclarata quali Know K. partner certificato di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia.

Una testimonianza proviene da Savino Sergio Romice, titolare dell’impresa Green Garden (Lucera, FG) che afferma “Grazie all’ottimo rapporto ed al lavoro svolto in piena collaborazione e sintonia con i professionisti di Know K., si è riusciti a mettere a punto il software per la gestione del vivaio, dapprima con Arca Professional ed oggi con le nuove implementazioni e funzioni sempre più utili, su Arca Evolution!”

La flessibilità e l’adattabilità del gestionale Arca Evolution di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia è la chiave di volta per risolvere i problemi gestionali di moltissime aree produttive specializzate. Arca Evolution rappresenta una solida piattaforma orizzontale che si presta perfettamente alle soluzioni specializzate per innumerevoli comparti produttivi. Lo sviluppo e l’ingegnerizzazione di queste soluzioni è affidato ai partner di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, come Know K. che ha sapientemente sviluppato «Vivai».

Leggi anche:  Microsoft blocca la creazione di immagini vietate su Copilot

Andrea Stroppa di Know K. sottolinea come:” la conoscenza del mondo florovivaistico e quella digitale sono un nostro asset. Grazie alla collaborazione con Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia abbiamo realizzato un applicativo verticale estremamente puntuale, funzionale, efficiente ed efficace. Il nostro know how è a disposizione e ci sentiamo parte integrante di un importante mondo produttivo italiano.”

“Con un gioco di parole, possiamo affermare di aver messo un fiore all’occhiello al settore florovivaistico italiano.” Pierfrancesco Angeleri, managing director di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia è consapevole dell’importanza della digital transformation in ogni settore produttivo. “Grazie al nostro gestionale ERP di punta, Arca Evolution, ed alla sua estrema adattabilità siamo in grado di sostenere la trasformazione digitale in ogni comparto produttivo italiano.”