Una nuova sicurezza per il nuovo workplace digitale

Le aziende dovranno aumentare gli investimenti per proteggere e regolamentare gli endpoint, dai pc ai device mobili fino alle stampanti e ai dispositivi IoT e AR/VR. “Sicurezza e compliance nell’era della Trasformazione Digitale”, il 22 febbraio a Milano un nuovo evento di HP Italy in collaborazione con IDC

Il 70% dei manager si aspetta, nei prossimi anni, di poter comunicare con i propri collaboratori senza vincoli legati allo spazio fisico di lavoro e al tempo, sottolinea IDC. Il cosiddetto workplace aziendale sta del resto cambiando sotto la spinta della digitalizzazione dei processi e del modo di consumare e scambiare informazioni delle nuove generazioni di lavoratori, con la focalizzazione che si sta ormai spostando dal “quando entri/quando esci/dove sei” al “chi sei/cosa fai”. Collaborazione e comunicazione sono le nuove leve di efficienza e produttività, motori di quella trasformazione del business necessaria per competere nella nuova economia digitale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ma la trasformazione digitale del workplace, se da un lato promette più flessibilità e un conseguente miglioramento della qualità del lavoro, dall’altro nasconde nuove insidie dal punto di vista della sicurezza e della compliance (GDPR in primis). Proteggere e regolamentare l’uso di pc, device mobili, wearable, periferiche e dispositivi intelligenti IoT e AR/VR – dentro e fuori il perimetro aziendale, in postazioni fisse o in hotdesk – sta diventando ancor più importante e urgente.

Secondo le ultime previsioni di IDC, la spesa aziendale in sicurezza endpoint crescerà a livello mondiale da 4,2 miliardi di dollari nel 2016 a oltre 5,2 miliardi nel 2020, con un CAGR del 4,4%. La spesa aziendale in sicurezza per device mobili crescerà da 2 miliardi di dollari nel 2016 a oltre 3 miliardi nel 2020, con un CAGR superiore al 10%. Ma attenzione: saranno i dispositivi IoT e le periferiche quegli apparati ai quali le aziende dovranno prestare più attenzione, sottolinea IDC, in quanto destinati a diventare i nuovi obiettivi del cybercrimine per penetrare nelle reti aziendali.

Leggi anche:  Nel DNA di Gyala sicurezza e sostenibilità digitale

Stampanti e dispositivi IoT intelligenti vengono considerati da IDC più vulnerabili dei pc o dei device mobili per via della loro natura di oggetti che devono essere resi aperti e accessibili all’intera organizzazione. In più, le ricerche IDC suggeriscono che in molte aziende le soluzioni e i servizi di sicurezza per la stampa risultano più arretrati rispetto al livello di sicurezza IT predisposto per l’infrastruttura complessiva. Ne consegue che garantire la sicurezza degli ambienti di stampa è un processo spesso trascurato nell’ottica di una strategia di sicurezza complessiva.

Per questa ragione, IDC prevede che entro il 2020 le aziende più grandi riallocheranno il 35% del loro budget destinato alle soluzioni documentali e di stampa per la messa in sicurezza del parco stampanti e multifunzione.

Su questi temi, IDC e HP Italy organizzano un incontro il prossimo 22 febbraio presso l’HP Innovation Center di Cernusco sul Naviglio (Milano). Intitolato Sicurezza e compliance
nell’era della Trasformazione Digitale –
GDPR Countdown: l’impatto dei nuovi paradigmi tecnologici e normativi sulla Sicurezza IT
, l’evento rappresenta un’occasione di confronto tra manager, analisti ed esperti per comprendere quali siano le implicazioni che l’evoluzione tecnologica e normativa stanno avendo sulla sicurezza IT e quali le prassi e gli approcci da mettere in campo per affrontarle tempestivamente.