Kaspersky Lab alla conquista dei premi AV-TEST: Best-in-class nelle categorie Performance, Usability e Repair

Il tre è davvero un numero magico per Kaspersky Lab: gli ultimi test condotti dall’istituto indipendente di sicurezza AV-Test hanno riconosciuto ai prodotti dell’azienda sei premi “Best-in-class” in ben tre categorie. Le soluzioni small business, endpoint security e internet security hanno trionfato, mettendo in luce tutte le competenze dell’azienda nel proteggere utenti privati e aziende dalle più recenti e sofisticate cyberminacce

Dopo le vittorie ottenute nel 2017, anche quest’anno le soluzioni di Kaspersky Lab si sono aggiudicate premi nelle differenti categorie secondo gli ultimi test condotti dall’istituto indipendente di sicurezza AV-TEST. Kaspersky Internet Security è il prodotto che ha ottenuto il maggior successo, con la conquista di riconoscimenti in tutte e tre le categorie cioè “Best Performance”, “Best Usability” e “Best Repair”. Premi anche per altre soluzioni dell’azienda, in particolare “Best Performance” per Kaspersky Small Office Security, “Best Usability” per Kaspersky Endpoint Security e “Best Repair” per Kaspersky Virus Removal Tool.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La categoria “Performance” premia i prodotti che ottengono il miglior punteggio medio nelle valutazioni bimestrali delle prestazioni. I test sono in grado di valutare l’impatto del prodotto sulla velocità del sistema durante le azioni abituali di un utente – ad esempio l’accesso ai siti più frequentati, la copia o il download dei file, l’installazione e l’apertura delle applicazioni più usate.

La categoria “Usability” si concentra, invece, sull’impatto del prodotto sull’usabilità del sistema e si basa su due criteri principali: il livello di “distrazione” dell’utente, determinato da messaggi di avviso in caso di programmi sconosciuti o da falsi positivi, e il riconoscimento errato di programmi sicuri come software nocivi. Il particolare sistema di analisi AV-TEST viene utilizzato per capire se è possibile installare e far funzionare a pieno le ultime versioni di programmi molto diffusi, come Mozilla Firefox o Adobe Reader, senza innescare messaggi di warning o bloccare i programmi.

Leggi anche:  Per un esperto di cybersecurity su due la mancanza di conoscenze ha causato errori sul lavoro

Il premio “Best-in-class” per la categoria “Repair”, infine, premia le soluzioni più efficaci nel fronteggiare gli attacchi dei malware più noti, compresi anche quelli con funzioni rootkit che sono in grado di mascherare i loro componenti all’interno del sistema di verifica.

“Il successo di Kaspersky Lab in quest’ultima tornata di test mostra in modo molto chiaro l’incisività dei nostri prodotti, tutti creati a partire da un’esperienza più che ventennale nel fronteggiare le cyberminacce” ha commentato Timur Biyachuev, Director, Anti-Malware Research di Kaspersky Lab. “è la straordinaria combinazione di fattori – come la competenza dei nostri esperti, la grande quantità di dati sulle minacce informatiche e l’efficacia delle nostre tecnologie di protezione – che ci permette di individuare le cyberminacce di ultima generazione e di mettere a disposizione di tutti soluzioni incisive per proteggersi da attacchi informatici già noti o ancora sconosciuti.”

L’istituto indipendente AV-TEST è un server provider leader a livello internazionale che gestisce oltre 2.500 terabyte di dati derivati dai test e mette in atto complesse procedure di analisi costantemente aggiornate sulla base degli ultimi trend nel settore della sicurezza IT.