Le dieci tendenze cloud da tenere d’occhio nel 2018

Cloud sovrano: perché Gaia-X avrà successo

Il cloud continua a crescere e sempre più CIO si chiedono come utilizzare al meglio la tecnologia per trasformare e raggiungere obiettivi strategici di business. Diamo un’occhiata alle dieci tendenze che cambieranno ulteriormente il panorama del cloud nel 2018.

A cura di Gianfranco Gargiulo, Cloud Consultant di Orange Business Services

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

1. Il tasso di adozione del cloud computing supererà il 50%

La società di analisi Forrester prevede che oltre il 50% delle imprese globali farà affidamento su almeno una piattaforma di cloud pubblico per trasformare e spingere digitalmente iniziative di business.

2. Cloud ed edge

Ci sarà un aumento nel cosiddetto Edge Computing, dove l’elaborazione dei dati viene eseguita ai margini della rete per ottimizzare il cloud computing. La società di analisi IDC prevede che fino al 40% di tutto il calcolo avverrà “ai margini” nei prossimi due anni.

3. Cloud pubblico contro cloud privato

La sfida tra cloud pubblico e cloud privato continuerà, con il cloud pubblico che continua ad aumentare la sua quota. Cisco prevede che entro il 2020 il 68% dei carichi di lavoro sarà nei data center pubblici, contro il 32% nei data center dei cloud privati.

4. Il cloud come driver per l’adozione di SD-WAN

L’attrattiva dell’SD-WAN è la sua capacità di ottimizzare e proteggere le connessioni al cloud e di eliminare la complessità dalla gestione dei carichi di lavoro dinamici. Gli intervistati in un sondaggio di 451 Research hanno indicato il miglioramento delle prestazioni di cloud o Internet come una delle tre motivazioni principali per implementare SD-WAN.

5. Preoccupazioni per la sicurezza del cloud

La protezione dei dati e delle applicazioni nel cloud è fondamentale, oggi che nel cloud  vengono trasferiti sempre più app mission-critical e dati cruciali. Forrester prevede che la spesa per le soluzioni di sicurezza cloud globali raggiungerà i $3,5 miliardi entro il 2021, con un tasso di crescita annuale del 28% nei prossimi quattro anni.

Leggi anche:  Dynatrace ottiene la competenza AWS Cloud Operations per il monitoraggio e l’osservabilità

6. Il ransomware colpirà il cloud

Il ransomware che punta ai servizi cloud è destinato a diventare una delle più grandi minacce alla cybersecurity di quest’anno, secondo il Massachusetts Institute of Technology Review, poiché i cybercriminali stanno facendo di tutto per penetrare queste casseforti di dati virtuali.

7. Accelera la crescita dei container

Il mercato dei container applicativi potrà anche rappresentare una piccola parte del mercato globale della tecnologia abilitante al cloud, ma ci aspettiamo una rapida accelerazione dato che le aziende traggono grandi vantaggi dalla facilità della portabilità. 451 Research ritiene che la tecnologia avrà un tasso di crescita annuale composto del 40% fino al 2020.

8. Popolarità del multi-cloud

Gli ambienti multi-cloud acquisteranno slancio mentre le aziende cercano di adottare il giusto mix di modelli e servizi cloud per soddisfare al meglio i loro obiettivi di business. 451 Research prevede che quasi i due terzi delle organizzazioni adotteranno il multi-cloud entro il 2019.

9. GDPR e cloud

Il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) entrerà in vigore il 25 maggio 2018, portando con sé alcune sfide di conformità al cloud, dato che l’impresa media utilizza oltre 900 applicazioni cloud, secondo Symantec.

10. È necessaria l’adozione strategica del cloud

L’impatto del cloud sulle strategie IT aziendali è oggi così importante che non esisterà più una strategia cloud separata che funziona in parallelo con la strategia IT: diventeranno una cosa sola. “Le organizzazioni devono investire nella comprensione di questa tecnologia e impiegare una visione a lungo termine di questo spazio in evoluzione. A vincere saranno le organizzazioni che adottano un approccio strutturato completo per la loro strategia di transizione al cloud”, afferma Erik Berggren, VP per Cloud Transition Strategies presso IDC.

Leggi anche:  Il Cloud è ancora lontano dall'Italia?

[amazon_link asins=’B01FLE5JH8,B0731L7BQX,B00BJSUUMU,B00MXCRUKQ’ template=’ProductCarousel’ store=’dmo0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a1f3fb8d-3358-11e8-b4bf-d7629200041f’]