I consigli Paessler per aumentare la comprensione dei dipendenti sulla sicurezza informatica
Nella maggior parte dei casi, la corretta valutazione dell’importanza della sicurezza IT in azienda è basata sulla consapevolezza. Paessler, azienda specializzata nel monitoraggio e nella gestione delle infrastrutture di rete, propone una serie di raccomandazioni sul modo migliore per sensibilizzare i dipendenti sulla sicurezza IT.
7Il principio dei privilegi minimi
Quando si tratta di accesso ai dati il sistema più sicuro e affidabile è negare di default tutti gli accessi, consentendoli quando necessario caso per caso. In questo modo, tutti gli utenti avranno solamente i privilegi necessari che consentiranno loro di accedere ai dati indispensabili per svolgere il loro lavoro. Sarà così possibile prevenire fughe accidentali e la cancellazione di dati da parte di utenti che non hanno necessità di lavorare su quelle informazioni.
Conclusioni
Gli amministratori IT e i responsabili della sicurezza camminano sempre su una corda. Da un lato, gli utenti devono godere della massima flessibilità nelle loro attività quotidiane, dall’altro, bisogna focalizzarsi su una sicurezza ideale e completa. Trovare un equilibrio tra questi due fattori è forse una delle sfide più importanti per gli amministratori IT.