I consigli Paessler per aumentare la comprensione dei dipendenti sulla sicurezza informatica
Nella maggior parte dei casi, la corretta valutazione dell’importanza della sicurezza IT in azienda è basata sulla consapevolezza. Paessler, azienda specializzata nel monitoraggio e nella gestione delle infrastrutture di rete, propone una serie di raccomandazioni sul modo migliore per sensibilizzare i dipendenti sulla sicurezza IT.
8Il principio dell’approvazione multipla
In particolare, quando si accede a dati molto sensibili è importante porre un’attenzione ancora maggiore sulle misure di controllo interne, integrandole direttamente nei processi di business. In altre parole, l’accesso ai sistemi e dati importanti dovrebbe sempre essere approvato almeno da un’altra persona e possibilmente anche dalla divisione coinvolta. Ad esempio, il principio del doppio controllo nelle procedure di rilascio di un programma o nella gestione dei pagamenti può permettere di individuare gli errori già nelle fasi iniziali.
Conclusioni
Gli amministratori IT e i responsabili della sicurezza camminano sempre su una corda. Da un lato, gli utenti devono godere della massima flessibilità nelle loro attività quotidiane, dall’altro, bisogna focalizzarsi su una sicurezza ideale e completa. Trovare un equilibrio tra questi due fattori è forse una delle sfide più importanti per gli amministratori IT.