Quali sono i principali trend per il 2019?

A cura di Veronique Dufour-Thery – Vice President Sud Europa e Medio Oriente di Compuware

Panoramica

Man mano che il mondo diventa più incentrato sul software, le aziende che non considerano prioritarie delle pratiche di sviluppo software in grado di accelerare il business nell’era digitale correranno il rischio di smettere di crescere ed essere competitive. La vera sfida non si gioca più tra le grandi aziende e quelle di piccole dimensioni, ma tra le imprese in grado di agire velocemente e quelle che invece sono lente nel cogliere la trasformazione in atto.  Tant’è che le aziende grandi e ben consolidate che hanno dominato nel loro mercato per decenni si ritrovano oggi a competere con piccoli e agili operatori digitali. Tenendo presente questo contesto di mercato, Compuware ha evidenziato alcune tendenze chiave del 2019.

3Le aziende avranno bisogno di misurare la trasformazione digitale per farla progredire

Avere idee è positivo, ma c’è bisogno anche della giusta cultura e dei processi per portare queste idee sul mercato in modo efficiente. Molto è stato detto e scritto sulle pratiche Agile e DevOps. Tuttavia, nel lavoro quotidiano, molte imprese devono mostrare i progressi che stanno facendo nel produrre risultati di maggiore qualità, più velocemente.

Come dice il vecchio proverbio, “non è possibile migliorare ciò che non si misura”. È doveroso per le aziende monitorare e misurare i KPI chiave per migliorare l’efficienza, la qualità e la velocità di sviluppo del mainframe. Attraverso questi indicatori, è possibile quantificare con precisione dove sono i risultati buoni e là dove c’è bisogno di migliorare. Misure come il tempo medio di risoluzione (MTTR), la copertura del codice e il numero di difetti trovati durante il test rispetto a quelli in produzione possono fornire un’istantanea sull’efficienza degli sviluppatori e sulle metriche di qualità. Il machine learning può essere sfruttato per monitorare e analizzare continuamente i modelli di comportamento che consentono ai team di migliorare costantemente sui parametri essenziali. Le aziende che sfruttano strategicamente i loro dati per affrontare i vincoli di sviluppo e di rilascio delle applicazioni riusciranno ad accelerare la loro trasformazione digitale nel 2019.

Leggi anche:  Adattarsi all'adattamento: il comportamento dei consumatori nel 2022

Conclusioni

Il 2019 vedrà le aziende progredire nei loro sforzi di trasformazione digitale, consentendo agli sviluppatori di essere più focalizzati sul prodotto e meno focalizzati sul progetto, rendendo lo sviluppo più consapevole e diretto. I KPI diventeranno fondamentali nel mantenere gli sforzi di trasformazione digitale sulla via giusta. Man mano che la fuga di cervelli continua all’interno delle divisioni di sviluppo mainframe, l’automazione diventerà fondamentale per aiutare i nuovi sviluppatori mainframe ad avere successo rendendo i processi vitali meno inclini all’errore e meno dispendiosi in termini di tempo.