Le 5 tendenze del design di prodotto nel 2019

I rapidi progressi tecnologici implicano che le persone che lavorano dietro le quinte siano in grado di produrre expertise che stiano al passo con i tempi.

Le persone che si occupano della progettazione dei prodotti dovrebbero essere sempre aggiornate sulle ultime novità e tendenze, sia che ciò significhi utilizzare nuove tecnologie come la produzione additiva o i gemelli digitali sia che questo costituisca incentivare la collaborazione per migliorare il processo di sviluppo del prodotto. Ecco cinque delle principali tendenze nel design di prodotto che gli ingegneri prospettano per il 2019.

Il punto di vista di Paolo Delnevo, vicepresidente Italia di PTC.

2Abbattere le barriere tra ingegneria e produzione

I produttori si rendono sempre più conto che l’ingegneria e la produzione lavorano in silos – non condividendo le informazioni – a scapito delle organizzazioni. A causa di questi silos, l’ingegneria e la produzione sono scollegate – l’ingegneria trasmette le informazioni alla produzione quando i progetti sono finalizzati e poi condivide le modifiche al progetto quando vengono implementate. Anche se questo sembra semplice, l’attesa che la progettazione finisca la propria parte nel ciclo di vita del prodotto ritarda la preparazione che la produzione può fare. Inoltre, piccole modifiche da parte del team di progettazione possono avere un grande impatto sulla produzione. Con la pianificazione automatizzata del processo di produzione, il team di produzione può avere un vantaggio su ciò che deve fare e vedere automaticamente le informazioni di prodotto più aggiornate – riducendo il time-to-market e riducendo i costi.