Microsoft rilascia le anteprime di Edge basato su Chromium

L'anteprima di Microsoft Edge su Linux arriverà ad ottobre

La nuova versione del programma di navigazione si può scaricare in prova nelle declinazioni Dev e Canary

A febbraio, Microsoft ha rivelato che chiunque sarebbe in grado di testare l’imminente browser web Edge basato su Chromium, senza la necessità di essere un Windows Insider. E da ieri, l’attesissimo programma di navigazione rinnovato, sviluppato partendo dallo stesso codice di Google Chrome, è finalmente disponibile per il download nella fase di beta testing. Sono due le versioni, Dev e Canary, con una ufficiale in versione beta ancora attesa nei prossimi giorni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

C’è da dire che le due declinazioni sono tutto fuorché stabili (ed è per questo che attendiamo la beta). Forse la Dev Channel potrebbe essere navigata con maggiore semplicità ma resta comunque un software per sviluppatori appunto e non un utilizzo quotidiano. Ad ogni modo, ogni settimana il team di Microsoft dedicato aggiornerà la build, migliorandola e intercettando i suggerimenti della community.

Cosa vedremo

Visto che è basato su Chromium, aspettiamoci dal prossimo Edge lo stesso lokk and feel di Google Chrome, persino con le estensioni e gli add-on supportati oggi dal software di navigazione di Big G. A quanto pare, nella versione finale, gli utnti potranno sincronizzare preferiti e segnalibri tra i due, con lo stesso accesso all’account di Mountain View. Resta da capire perché dovrei utilizzare Edge su Chromium piuttosto che direttamente Chrome ma probabilmente gli affezionati di Microsoft avranno un motivo in più per passare da una finestra all’altra di un browser proprietario, per quanto possa effettivamente esserlo in questa vesta “googlizzata”.

Ad oggi, le versioni disponibili di Edge Chromium in forma Dev e Canary sono riservate agli utenti di Windows 10 (64 bit), anche se è possibile chiedere al sito di ricevere una notifica quando verranno rilasciate quelle per Windows 7, Windows 8 e macOS, già annunciate e dunque attese in beta molto presto.

Leggi anche:  Chromavis Fareva, innovazione senza trucchi con Sinergest