Sette modi in cui la stampa migliora le campagne di marketing

Stampa digitale: l’ingrediente segreto per un marketing mix efficace?

Il fenomeno della “digital disruption” ha influito molto sul modo in cui operano gli addetti alle vendite del XXI secolo. I consumatori, però, sono stanchi del sovraccarico digitale e non sono disposti a privarsi dei loro sudati risparmi tanto facilmente. Non ha senso adottare un approccio “solo digitale” e sperare per il meglio. Creare un’esperienza individuale, tempestiva ed eloquente spingendo i consumatori ad agire è indispensabile per campagne di marketing efficaci. Avete puntato troppo sul marketing digitale? Vi siete persi nei meandri dei “big data” e delle analisi delle tendenze? State cercando di dare più creatività alle vostre campagne? Allora è arrivato il momento di integrare il vostro marketing mix con la stampa digitale. I servizi di stampa digitale on-demand uniscono le capacità di targeting, la tempestività del marketing digitale e i vantaggi tattili della stampa, permettendovi di emergere su quel caos che è il mondo dei media e fare la differenza. Pensate che la stampa sia un’attività costosa, dispendiosa e lenta? E invece no! La stampa on-demand permette di realizzare il numero esatto di copie che vi servono, proprio quando vi servono. Potete dire addio a sprechi, inventari e archivi, e cambiare le immagini o le copie durante lo svolgimento della campagna sulla base dei diversi gruppi target.

Qui di seguito trovate sette modi in cui la stampa digitale costituisce un valore concreto e tangibile per campagne di marketing multicanale.

2Attirare l’attenzione

In parallelo all’aumento del marketing digitale si assiste all’esigenza da parte dei consumatori di una fase di “detox” in cui disattivare i media digitali, ad esempio con dei software per il blocco della pubblicità. Negli ultimi 20 anni gli spot online sono aumentati in misura esponenziale, diventando sempre meno costosi. Molti brand se ne sono approfittati, bombardando i consumatori di messaggi. Il blocco della pubblicità, i filtri antispam e le clausole di non accettazione sono molto comuni, quindi i messaggi esclusivamente digitali non raggiungono il consumatore, che a fronte del sovraccarico mediatico sviluppa un’immagine negativa del marchio.  Se invece arriva a casa una pubblicità personalizzata, tangibile e ben calibrata, allora l’effetto è diverso.  In uno studio condotto nel 2017 da MarketReach, organismo del sistema postale britannico, il 70% degli intervistati ha detto di apprezzarlo di più, e sempre il 70% ha affermato che i messaggi inviati per posta trasmettono un senso di maggiore organizzazione. Tutta un’altra storia, rispetto ai milioni di notifiche digitali che dobbiamo filtrare ogni giorno!