Sette modi in cui la stampa migliora le campagne di marketing

Stampa digitale: l’ingrediente segreto per un marketing mix efficace?

Il fenomeno della “digital disruption” ha influito molto sul modo in cui operano gli addetti alle vendite del XXI secolo. I consumatori, però, sono stanchi del sovraccarico digitale e non sono disposti a privarsi dei loro sudati risparmi tanto facilmente. Non ha senso adottare un approccio “solo digitale” e sperare per il meglio. Creare un’esperienza individuale, tempestiva ed eloquente spingendo i consumatori ad agire è indispensabile per campagne di marketing efficaci. Avete puntato troppo sul marketing digitale? Vi siete persi nei meandri dei “big data” e delle analisi delle tendenze? State cercando di dare più creatività alle vostre campagne? Allora è arrivato il momento di integrare il vostro marketing mix con la stampa digitale. I servizi di stampa digitale on-demand uniscono le capacità di targeting, la tempestività del marketing digitale e i vantaggi tattili della stampa, permettendovi di emergere su quel caos che è il mondo dei media e fare la differenza. Pensate che la stampa sia un’attività costosa, dispendiosa e lenta? E invece no! La stampa on-demand permette di realizzare il numero esatto di copie che vi servono, proprio quando vi servono. Potete dire addio a sprechi, inventari e archivi, e cambiare le immagini o le copie durante lo svolgimento della campagna sulla base dei diversi gruppi target.

Qui di seguito trovate sette modi in cui la stampa digitale costituisce un valore concreto e tangibile per campagne di marketing multicanale.

4Integrare i canali online

Durante il percorso di acquisto del cliente, la stampa si può affiancare ai mezzi digitali. Una lettera tradizionale può servire a rompere il ghiaccio o a riprendere contatti con un cliente che ha perso interesse nel marchio. Inserendo QR code e link nei messaggi diretti è possibile indirizzare i clienti verso specifiche posizioni online. Anche la comunicazione automatica permette di influenzare le scelte del cliente. Se ad esempio ha fatto alcune ricerche e ha inserito un articolo nel carrello senza poi procedere all’acquisto, è possibile rilevare la sua inattività e spedirgli un avviso automatico e personalizzato per spingerlo a completare l’ordine. Ma non solo: il materiale stampato si può usare anche ad acquisto già avvenuto. Alla consegna di un articolo, ad esempio, si può accludere un opuscolo, un mini catalogo o una rivista per i clienti così da ottenere nuove vendite.