Stampa digitale: l’ingrediente segreto per un marketing mix efficace?
Il fenomeno della “digital disruption” ha influito molto sul modo in cui operano gli addetti alle vendite del XXI secolo. I consumatori, però, sono stanchi del sovraccarico digitale e non sono disposti a privarsi dei loro sudati risparmi tanto facilmente. Non ha senso adottare un approccio “solo digitale” e sperare per il meglio. Creare un’esperienza individuale, tempestiva ed eloquente spingendo i consumatori ad agire è indispensabile per campagne di marketing efficaci. Avete puntato troppo sul marketing digitale? Vi siete persi nei meandri dei “big data” e delle analisi delle tendenze? State cercando di dare più creatività alle vostre campagne? Allora è arrivato il momento di integrare il vostro marketing mix con la stampa digitale. I servizi di stampa digitale on-demand uniscono le capacità di targeting, la tempestività del marketing digitale e i vantaggi tattili della stampa, permettendovi di emergere su quel caos che è il mondo dei media e fare la differenza. Pensate che la stampa sia un’attività costosa, dispendiosa e lenta? E invece no! La stampa on-demand permette di realizzare il numero esatto di copie che vi servono, proprio quando vi servono. Potete dire addio a sprechi, inventari e archivi, e cambiare le immagini o le copie durante lo svolgimento della campagna sulla base dei diversi gruppi target.
Qui di seguito trovate sette modi in cui la stampa digitale costituisce un valore concreto e tangibile per campagne di marketing multicanale.
7Dare vita a una campagna
Qualsiasi cosa facciate online potete farla anche con la stampa on-demand, che mette in campo una vasta gamma di applicazioni di stampa promozionali. Volantini, messaggi diretti, brochure, cataloghi, opuscoli ricchi di contenuti, riviste per i clienti, libri sul marchio, newsletter e molto altro ancora: la stampa assicura una libertà creativa che va ben oltre “un messaggio nella casella di posta” e che comprende, ad esempio, consistenze e formati unici, in grado di distinguervi dalla concorrenza facendo breccia sul consumatore. Oggi la stampa digitale riesce a riprodurre l’immediatezza del marketing digitale con messaggi calibrati sulle esigenze del consumatore, cosa che permette al marchio di imporsi sulla concorrenza. Chi adotta dinamiche simili e approcci di grande personalizzazione con il marketing di stampa può contare su ritorni economici tangibili, campagne più efficaci e un numero di vendite maggiore. La stampa digitale offre la possibilità di indirizzare i consumatori ben al di là di un semplice clic. La sua natura tattile e fisica garantisce una connessione emotiva con il cliente che una campagna digitale non può nemmeno sognare. E tra i risultati c’è una vera e propria gemma: la fiducia duratura nei confronti del brand.