Al fianco della nuova scuola

Al fianco della nuova scuola

Il Presidente di AICA Giovanni Adorni spiega quali sono i progetti attualmente in corso per sostenere professionisti, docenti, imprese e alunni

Progetti, incontri, seminari e conferenze: questa era la nostra realtà fino a due mesi fa, poi è arrivato il Coronavirus e il mondo è cambiato, più velocemente di quanto tutti noi ci aspettassimo. Aziende e professionisti si sono velocemente adattati a un nuovo modo di lavorare e lo stesso ha dovuto fare la scuola che, nonostante la chiusura degli edifici, si è impegnata per mantenere costante il rapporto con gli studenti e ha proseguito l’attività didattica a distanza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ed è sulla Scuola che mi voglio soffermare in particolare, perché è tra gli ambiti più provati da questa situazione di emergenza. Se da un lato un numero esiguo di realtà scolastiche utilizzavano già ambienti di eLearning a supporto della didattica, dall’altro la maggior parte dei docenti e degli studenti non erano affatto pronti a una realtà solo digitale. I docenti già esperti si sono trovati, improvvisamente, ad essere un punto di riferimento dei colleghi e hanno svolto un grande lavoro nelle prime settimane per condividere la propria esperienza e per mettere in piedi un’infrastruttura adeguata.

E’ al fianco di questi nuovi insegnanti digitali e della Scuola che offriamo oggi proposte e soluzioni concrete e gratuite, anche in attuazione del Protocollo d’Intesa recentemente rinnovato con il Ministero dell’Istruzione, finalizzato a “promuovere lo sviluppo della cultura digitale e la diffusione delle competenze digitali per studenti, docenti e personale non docente”. Sappiamo che la didattica online non potrà sostituire la didattica in presenza, ma ci sono tante cose che la tecnologia e il digitale ci consentono di fare. Queste sono solo alcune delle proposte di AICA, di cui la Scuola, i docenti e gli studenti potranno approfittare: www.aicanet.it/io-resto-a-casa:

  • U4JOB Essentials: un corso e-learning realizzato con Umana, che adatta al mondo della scuola il syllabus di e4job sviluppato da AICA e dedicato alla cultura digitale per il lavoro. Questo corso è particolarmente adatto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, che affronteranno i temi della consapevolezza digitale, dei big data, della cybersecurity, del pensiero agile e del coding.
  • Didattica in rete: il portale di AICA Digital Academy dove trovare risorse, idee e tutorial, oltre al supporto di docenti preparati.
Leggi anche:  Riva Acciaio digitalizza il ciclo passivo grazie alla partnership tra Esker Italia ed Elmec

E’ in particolare con AICA Digital Academy che ci siamo mossi rapidamente per cercare di fornire un duplice aiuto ai docenti: quello relativo all’uso “tecnico” di una serie di strumenti e ambienti digitali e quello della loro “applicazione” da un punto di vista metodologico. Per rispondere a queste due necessità la Digital Academy ha predisposto e messo a disposizione un ambiente web suddiviso in quattro aree principali:

  • una dedicata agli “ambienti”, dai registri elettronici a piattaforme di eLearning quali Google Suite/Classroom/Meet, Microsoft 365/Teams, Moodle;
  • una dedicata agli strumenti per il dialogo ovvero per le videoconferenze;
  • una dedicata ad alcuni tra i tanti strumenti per la produzione di materiali didattici digitali: testi, presentazioni, immagini, video, mappe, linee del tempo, giochi didattici;
  • ed infine una con indicazioni su dove cercare materiali didattici già pronti.

Nelle prime tre aree i videotutorial tecnici sono accompagnati da schede metodologiche con indicazioni relative all’uso pedagogico di tali strumenti. Le schede si concludono con l’indicazione dei moduli ICDL e dei moduli EPICT in cui si possono approfondire rispettivamente le abilità digitali e gli aspetti pedagogici.

Parlando proprio di certificazioni, AICA, che è garante in Italia per le certificazioni internazionali ECDL/ICDL, ha in corso una sperimentazione di esami online, salvaguardando tutti gli standard di qualità definiti dagli enti di accreditamento: qualità e spendibilità internazionale sono e continueranno a essere il punto di forza delle nostre certificazioni. Per usare un termine medico, che si adatta perfettamente con l’attuale emergenza sanitaria, il primo trial è in corso di svolgimento presso il Liceo Metastasio di Scalea dove si stanno validando i modelli per i corsi che l’AICA Digital Academy potrà proporre ai Test Center per la formazione rivolta al mondo della Scuola. L’organizzazione di questo corso consente di validare non solo il matching fra i contenuti dei Moduli ECDL/ICDL e i contenuti dei Moduli EPICT, ma soprattutto la modalità di formazione “integrata”:

  • sugli aspetti di competenza d’uso corretto e consapevole delle funzioni delle tecnologie digitali (grazie all’esperienza dei formatori e anche con la messa a disposizione dei materiali “Mi certifico ECDL” e dell’ambiente di simulazione Maxisoft);
  • sugli aspetti pedagogici di uso di quegli strumenti, cioè la capacità di progettare delle efficaci lezioni (sulle più diversificate materie) utilizzando le tecnologie digitali.
Leggi anche:  Storage enterprise: Infinidat individua le principali tendenze per il 2025

A termine di questo corso, previsto per fine maggio, i 100 docenti partecipanti sosterranno online gli esami per le certificazioni ECDL/ICDL (Online Essential, Online Collaboration) ed EPICT (Classe Interattiva – Moduli “Pedagogico” e “Classe Interattiva”).

Tutto questo è reso possibile grazie anche alla nostra rete di partner, costruita e consolidata nel tempo, fatta di moltissime scuole, aziende, organizzazioni e associazioni; un luogo che ci permette di essere comunità anche in questo periodo di separazione e che ci consente di essere positivi, perché insieme è più facile cogliere le opportunità anche in una circostanza difficile.

Insieme ce la faremo e ci ritroveremo di persona, in un mondo che forse non sarà più lo stesso che abbiamo conosciuto prima, ma che ci vedrà migliori.