La tecnologia Epson favorisce la sostenibilità delle città

La tecnologia Epson favorisce la sostenibilità delle città

Epson, in collaborazione con Ålesund Futurelab, contribuisce al programma ONU Smart Sustainable Cities

Epson è partner tecnologico di Ålesund Futurelab – U4SSC (United for Smart Sustainable Cities implementation program) che fa parte del programma delle Nazioni Unite volto a utilizzare la tecnologia per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG-Sustainable Development Goals) nelle città di tutto il mondo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ålesund Futurelab ha sede ad Ålesund, città portuale dell’arcipelago norvegese, e comprende una rete di partner interdisciplinari del mondo accademico, del settore pubblico, dell’industria e del commercio. È stato fondato per accelerare lo sviluppo a basso impatto ambientale e per supportare progetti sostenibili, tra cui la realizzazione di una piattaforma di collaborazione digitale per la creazione di città più “smart” in tutto il mondo.

Epson ha già lavorato a stretto contatto con l’Offshore Simulator Centre (OSC) presso il Campus Ålesund, che utilizza la tecnologia dell’azienda giapponese per sostenere il Norwegian Maritime Competence Centre (NMK). Presso questo centro marittimo, i videoproiettori laser Epson svolgono un ruolo chiave nello sviluppo di soluzioni intelligenti, tra cui la creazione di spazi per riunioni virtuali e lo sviluppo di sale di controllo per imbarcazioni autonome al fine di monitorare il traffico di spedizione in tempo reale e plasmare il futuro del settore marittimo a livello mondiale.

L’esperienza e la tecnologia di visualizzazione Epson utilizzate nel simulatore di spedizione di NMK vengono ora applicate ad altri piani di emergenza, tra cui scenari per i servizi antincendio e di salvataggio, riducendo i tempi di risposta ed eliminando la necessità di nuove opere viarie. Questo dispositivo di visualizzazione è diventato anche lo strumento ufficiale dell’ONU per simulare lo sviluppo urbano di tutte le città del mondo.

Leggi anche:  Lenovo ThinkReality VRX è ora disponibile in Italia

Henning Ohlsson, Sustainability & CSR Director di Epson Europe, afferma: “Siamo onorati di essere stati invitati a partecipare a questo progetto di trasformazione sociale: il programma di implementazione U4SSC aiuterà le città e le società di tutto il mondo a concretizzare in azioni e risultati gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU. Per il 2020, l’obiettivo del programma sarà creare una struttura solida per lo sviluppo locale e utilizzare la migliore tecnologia disponibile per fornire soluzioni più intelligenti per le città e le comunità in tutto il mondo. Attraverso la collaborazione con U4SSC – prosegue Henning Ohlsson – Epson parteciperà a una rete globale in cui le città scambiano le proprie conoscenze e i propri punti di forza per trovare soluzioni smart e sostenibili. Epson inoltre si impegna ad adempiere agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU e questa iniziativa è ben collegata agli SDG17 nell’ambito dello sviluppo di collaborazioni efficaci per dare vita a un cambiamento sociale positivo”.

Marielle Furnes Mannseth, Direttrice generale di Ålesund Futurelab, aggiunge: “Epson darà un contributo importante al programma e Ålesund Futurelab è lieta di annoverare come proprio partner IT uno dei maggiori produttori di tecnologie al mondo. In tal modo, la collaborazione avrà una nuova prospettiva e una portata ancora maggiore: non vediamo l’ora di lavorare insieme ad Epson per sviluppare le future nuove soluzioni tecnologiche per le città intelligenti dell’ONU”.