Gruppo Filippetti trasforma i processi della PA

Gruppo Filippetti trasforma i processi della PA

La BU di Gruppo Filippetti dedicata alla Pubblica Amministrazione rende disponibili soluzioni e metodi per affiancare gli enti nel percorso di digitalizzazione con un unico approccio applicativo e tecnologico

Aiutare la Pubblica Amministrazione ad affrontare il processo di digitalizzazione per semplificare i procedimenti amministrativi e i processi organizzativi è tra gli obiettivi della business unit dedicata alla PA di Gruppo Filippetti. «Vogliamo rendere disponibili alla Pubblica Amministrazione servizi e soluzioni utili per la reingegnerizzazione dei procedimenti» – spiega Dante Ciantra, business unit manager Pubblica Amministrazione di Gruppo Filippetti. «Per fare questo servono due approcci.

Il primo, più verticale, coinvolge i temi specifici della PA, quali sistemi di protocollo informatico o atti amministrativi. Il secondo riguarda le attività di business process reengineering. La nostra forza sta nel proporre un unico approccio applicativo e tecnologico, che abbina elementi tradizionali a una metodologia che rende più rapido il raggiungimento dell’obiettivo prefissato».

UNA PIATTAFORMA STRATEGICA

Lo strumento principale, nato dall’esigenza di affiancare la Pubblica Amministrazione nel processo di evoluzione e semplificazione dei procedimenti amministrativi, è la piattaforma di business process management KeySuite. KeySuite è stata studiata per facilitare l’interazione con cittadini, professionisti e imprese e migliorare la qualità dei servizi erogati. Pensata per digitalizzare, semplificare, rivedere processi e procedure, propone un’interfaccia grafica basata sullo standard BPMN2.

La piattaforma gestisce il flusso di lavoro e lo scambio di documenti, messaggi e informazioni in un ambiente con una molteplice varietà di applicazioni e attori. Consente di interagire con i principali canali di comunicazione (come le PEC, per esempio) e con interfacce Web dedicate. Ogni attività del processo è tracciata, possono essere svolte analisi e misurazioni sullo stato del processo stesso, sullo scambio dei messaggi, sulle attività svolte. Secondo Ciantra, questa soluzione è strategica perché copre sia la gestione documentale sia l’automazione di processo. «Il paradigma si sposta dal programmare il sistema informativo a disegnarlo» – puntualizza il manager della BU di Gruppo Filippetti. «Possiamo disegnare un processo visivamente e renderlo fruibile su piattaforma tramite un’applicazione Web. Grazie alla nostra professionalità e all’affiancamento all’ente, il sistema potrà crescere progressivamente».

PIÙ COLLABORAZIONE TRA GLI ENTI

Un ulteriore punto di forza è costituito dalla pratica del riuso, attraverso cui gli enti possono condividere tra loro le applicazioni e far tesoro delle esperienze altrui, per poi personalizzarle in base alle proprie necessità. Non solo. «Stiamo lavorando – annuncia Ciantra a Data Manager – alla realizzazione di una community di enti, con lo scopo di favorire la condivisione di buone pratiche ed esperienze».

Leggi anche:  Siamo pronti alla Superintelligenza?

Filippetti non propone solo servizi, ma rende disponibili anche infrastrutture. Di conseguenza – prosegue Ciantra – «è stato fondamentale ottenere la certificazione CSP (Cloud Service Provider), per quanto riguarda infrastrutture, servizi cloud, servizi di backup e di disaster recovery, Internet as a Service».

Gruppo Filippetti è qualificato come Cloud Service Provider di tipo C sul Cloud Marketplace AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale. «Questa certificazione, necessaria per lavorare con la Pubblica Amministrazione, è una garanzia per i clienti sia a livello di sicurezza sia di qualità» – spiega Ciantra. «Per ottenere la certificazione gli standard richiesti sono elevati ed è una soddisfazione essere tra i fornitori che possono lavorare con la PA». Anche in fase di lockdown, Gruppo Filippetti ha seguito gli enti della PA senza difficoltà, lavorando da remoto, grazie all’approccio tecnologico e metodologico adottato.