Microsoft spegnerà Internet Explorer nel giugno 2022

Microsoft spegnerà Internet Explorer nel giugno 2022

Il supporto si chiuderà definitivamente tra poco più di un anno

Microsoft ha annunciato che staccherà la spina a Internet Explorer il prossimo giugno. La società ritirerà l’app desktop IE 11 il 15 giugno 2022 sulla maggior parte delle versioni di Windows 10. La mossa non influirà sul canale di supporto a lungo termine di Windows 10 presente su molte macchine legacy, ad esempio in ambito medico o logistico. Così come il ritiro non interessa le applicazioni desktop Server Internet Explorer 11 o il motore MSHTML (Trident). Per la maggior parte, però, Internet Explorer verrà dismesso in poco meno di 13 mesi.

IExplorer fa parte della struttura di Windows da oltre un quarto di secolo. Ma dall’introduzione di Edge nel 2015, Microsoft ha lentamente chiuso il vecchio browser. Il supporto per le versioni precedenti è terminato nel 2016. Microsoft 365 e altre app smetteranno di supportare IE 11 il 17 agosto. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nuova era del browsing

Microsoft ha esortato gli utenti che sono ancora aggrappati a IE 11 a passare ad Edge prima che termini il supporto il prossimo giugno. Edge dispone di una modalità Internet Explorer incorporata per i siti web che necessitano ancora del vetusto browser. Molte organizzazioni utilizzano ancora vecchie app e siti che non funzionano davvero con i software moderni, quindi la modalità ha senso. Microsoft afferma che supporterà la modalità IE di Edge almeno fino alla fine del 2029, dando alle organizzazioni e ai reparti IT molti anni in più per passare a programmi più recenti. Il nuovo Microsoft Edge si basa su Chromium ed è stato rilasciato il 15 gennaio 2020. È compatibile con tutte le versioni supportate di Windows e macOS. Con velocità, prestazioni e compatibilità ottimale per i siti e le estensioni, gode inoltre di funzionalità di sicurezza e privacy predefinite.

Leggi anche:  Il futuro è nell’aggregazione