Windows 11 anche su PC meno recenti ma con un avviso

Windows 11 anche su PC meno recenti ma con un avviso

Microsoft chiarisce i rischi per chi decide di aggiornare con un dispositivo non supportato

Durante l’installazione di Windows 11 su un PC che non soddisfa i requisiti minimi, viene visualizzato un messaggio di avviso, che ci informa sul mancato supporto del sistema operativo e quindi del non poter ricevere aggiornamenti. Lo ha notato The Verge. La società aveva già avvertito i consumatori di un simile scenario, alcune settimane fa, ma adesso ha deciso di chiarire ulteriormente le cose, per chiunque si accinga a eseguire l’aggiornamento a Windows 11 e non è a conoscenza della politica in vigore. Il messaggio avvisa che: “Questo PC non soddisfa i requisiti minimi per eseguire Windows 11: questi requisiti servono a garantire un’esperienza più affidabile e di qualità superiore. L’installazione di Windows 11 su questo PC non è consigliata e potrebbe causare problemi di compatibilità”. 

“Se procedi con l’installazione di Windows 11, il tuo PC non avrà più supporto e non potrà nemmeno ricevere aggiornamenti . I danni dovuti alla mancanza di compatibilità non sono coperti dalla garanzia del produttore. Selezionando “Accetta”, dichiari di aver letto e compreso questo messaggio”. In questo modo, Microsoft consentirà di utilizzare Windows 11 anche se il computer non soddisfa i criteri, ma non risolverà eventuali problemi con possibili update, perché potrebbero peggiorare la situazione, ovvero rallentare l’esperienza utente. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per eseguire Windows 11, il computer deve disporre di almeno di due core da 1 GHz, 64 GB di spazio di archiviazione accessibile, almeno 4 GB di RAM e supporto per Secure Boot e TPM 2.0. Anche se vengono soddisfatti questi prerequisiti, Microsoft mantiene un elenco di CPU supportate che esclude un numero elevato di dispositivi. Secondo questo elenco, sono supportati solo i processori Ryzen di seconda generazione mentre restano fuori i Ryzen di prima generazione e gli Intel Core di settima generazione, così come tutte le varianti precedenti. 

Leggi anche:  Lufthansa migliora l'esperienza dei clienti grazie a un portale di analisi dei dati basato su AI realizzato da TD Reply

Per garantire la conformità a questi standard, Microsoft ha riprogettato l’app Health Care per determinare se il PC è compatibile con Windows 11. Il programma è stato eliminato poco dopo la sua introduzione a giugno a causa di una serie di problemi, mentre ora sembra rilevare correttamente la compatibilità, fornendo maggiori informazioni su quali requisiti non sono soddisfatti nel caso in cui il sistema sia incompatibile. Windows 11 sarà disponibile a partire dal 5 ottobre come aggiornamento gratuito per i computer Windows 10 che soddisfano i requisiti minimi.