Microsoft e Sega annunciano un’alleanza strategica incentrata su Azure

I data center di Microsoft useranno il 60% di energia rinnovabile entro il 2020

Una collaborazione che vedrà lo sviluppatore giapponese utilizzare la piattaforma cloud 

Microsoft e Sega hanno stretto una “alleanza strategica” che vedrà il colosso giapponese esplorare nuovi modi per sviluppare giochi utilizzando la piattaforma cloud di Azure. In un comunicato stampa, Sega afferma che l’alleanza costituirà una parte fondamentale della strategia a medio e lungo termine e le consentirà di andare avanti con i progetti che chiama “Super Game”, una “nuova iniziativa per lo sviluppo di titoli innovativi”.

Sega afferma che la partnership proposta “rappresenta la Sega che guarda al futuro, con l’obiettivo di ottimizzare i processi di sviluppo e continuare a offrire esperienze di alta qualità ai giocatori che utilizzano le tecnologie cloud di Azure”. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I videogame sul cloud

Microsoft e Sega cercheranno di costruire ulteriori evoluzioni tecnologiche con aree come l’infrastruttura di rete e gli strumenti di comunicazione necessari per i servizi online globali come priorità chiave. Il CVP di Microsoft, Sarah Bond, ha commentato la partnership, dicendo: “Non vediamo l’ora di lavorare insieme per pensare a nuovi modi per creare esperienze di gioco uniche, utilizzando le tecnologie cloud di Microsoft. Insieme reinventeremo il modo in cui i videogame vengono creati, ospitati e gestiti, per dare di più ai giocatori”.

Sega e Microsoft non hanno fornito altre informazioni sul tipo di titoli che l’iniziativa “Super Game”produrrà ma la giapponese aveva svelato per la prima volta il suo progetto agli investitori nel maggio di quest’anno, quando ha soprannominato l’iniziativa una “strategia prioritaria” per i prossimi cinque anni. Se i piani suonano familiari, è perché qualcosa di simile è emerso a maggio 2019. All’epoca, Microsoft e Sony avevano annunciato la collaborazione su “soluzioni basate su cloud per esperienze di gioco e streaming di contenuti”, che avrebbero sfruttato anche Azure. Ad oggi però, non si è concretizzato ancora nulla di ciò.

Leggi anche:  KYP, AI e blockchain per la scelta di fornitori e partner affidabili