Il futuro è foldable anche per Oppo

Smartphone pieghevoli, anche OnePlus in corsa

Presentato ufficiosamente lo smartphone pieghevole Find N

Qualche giorno fa, in una nota stampa ufficiale il chief product officer di Oppo, Pete Lau, che è anche CEO di OnePlus, ha affermato che dopo “quattro anni di intensa ricerca e sviluppo e sei generazioni di prototipi”, Oppo è pronta a rivelare il suo primo smartphone pieghevole. Il suo nome è Find N. Gli smartphone pieghevoli sono cresciuti in popolarità nel corso degli anni, con Samsung che è stata tra le prime aziende a lanciare prodotti pronti per il consumatore.

Non senza problemi nelle prime versioni, ma questo è un altro punto. Secondo Lau, gli smartphone pieghevoli devono ancora diventare un successo mainstream a causa di molti fattori, tra cui le preoccupazioni sulla durata, l’utilizzo del software e altro. Oppo si inserisce in un mercato acerbo, dove il successo non è scontato e in cui si parte quasi da zero rispetto allo scenario mobile tradizionale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Queste le parole di Lau: “Sebbene una manciata di altri marchi abbia già introdotto sul mercato dispositivi pieghevoli, barriere come utilità, durata ed esperienza dell’utente continuano a impedire che i dispositivi diventino un driver quotidiano più fattibile per la maggior parte delle persone. Quindi, quando sono tornato in Oppo l’anno scorso, ero entusiasta di prendere in mano questo grande progetto e guidare il team per superare gli ultimi ostacoli e trasformare questo sogno in realtà.

Con il Find N, abbiamo risolto i principali punti deboli dei precedenti smartphone pieghevoli, come la piega del display e la durata complessiva del dispositivo, inventando forse i migliori design di cerniere e display disponibili oggi. Non vediamo l’ora di spingere davvero in avanti l’esperienza per le persone”. Lau ha aggiunto che oltre al 5G, una ricarica più rapida, frequenze di aggiornamento più elevate, fotocamere migliorate e altro, “lo sviluppo degli smartphone ha raggiunto un limite” e che sono necessari “nuovi modi di pensare e nuovi approcci per continuare a innovare”.

Leggi anche:  Solutions30: l’impegno green continua con il recupero dell’hardware

Il nome “Find N”, secondo Lau, rappresenta “nuove possibilità” e inaugura “il prossimo capitolo degli smartphone”. Il telefono verrà lanciato il 15 dicembre.