Una control room as-a-service

Una control room as-a-service
Salvatore Oranges Competence Center manager di Par-Tec

Anche i managed services evolvono ed entrano nell’era della sharing economy

Quante aziende possono definirsi davvero indipendenti dall’IT? Quante sono invece quelle che, pur offrendo servizi “tradizionali”, possono operare solo grazie a infrastrutture IT efficienti? Oramai non esiste un solo settore in cui i servizi mission-critical possano prescindere dall’IT per più di qualche minuto all’anno senza scontare importanti conseguenze sul business.

Anche l’infrastruttura o il servizio più performanti devono essere tenuti costantemente sotto controllo e, all’occorrenza, ripristinati in tempi da record. Questo è un compito storicamente
affidato alle control room, strutture operative focalizzate sulla gestione dei servizi più critici. Creare e mantenere un presidio tecnico attivo in modalità 24×7 ha però dei costi proibitivi che rendono l’operazione praticabile solo da poche grandi aziende, tipicamente concentrate nei settori telco, finance, energia e trasporti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel 2015, dopo aver maturato oltre un decennio di esperienza nella gestione di presidi tecnici e di servizi on-site, Par-Tec ha gettato le basi di un nuovo ramo d’offerta pensato per un pubblico variegato che include: realtà prive di grandi dipartimenti IT, organizzazioni sprovviste delle capacità economiche richieste per sostenere l’investimento, e società consolidate interessate a esternalizzare i costosi presidi interni.

Questo percorso ha portato alla nascita del Par-Tec Control Center (PCC), una shared control room comprendente differenti competenze e livelli di specializzazione, che consente di offrire un servizio di presidio remoto di 1° e 2° livello di supporto con SLA (Service Level Agreement) e copertura oraria personalizzati.

Salvatore Oranges, Competence Center manager del system integrator, spiega che «il PCC è stata la nostra risposta al crescente bisogno di flessibilità nelle attività di monitoraggio, gestione e troubleshooting delle piattaforme di erogazione dei servizi IT e dei processi di business». «Progettare un servizio personalizzabile e renderlo accessibile con un canone mensile», prosegue Oranges, «ci ha permesso di rivolgerci a clienti molto diversi da quelli abituali: il PCC è stato infatti scelto da importanti nomi del settore assicurativo, della moda e dei trasporti. Si tratta di realtà con dimensioni e fatturato eterogenei che hanno scelto di concentrare tutte le energie sul proprio core business e delegare il resto ad aziende  specializzate come la nostra».

Leggi anche:  Tra note e algoritmi, il nuovo ritmo dell’AI

La pandemia ha generato un’ulteriore accelerazione alla diffusione di questo tipo di soluzioni. Le limitazioni per il contrasto alla diffusione del virus hanno contribuito alla
nascita di nuove opportunità – basti pensare al boom dei servizi per la spesa on-line lanciati dalla grande distribuzione o alle piattaforme di collaborazione – ma hanno al contempo impedito la presenza costante di numerosi operatori in una sola grande control room. «In un simile scenario», sottolinea Oranges, «la gestione decentralizzata e la disponibilità di competenze multidisciplinari (anche di nicchia) offerte dal Par-Tec Control Center, hanno permesso a tutti i clienti di assicurare la continuità dei loro servizi e ridurre al minimo gli impatti derivanti da una situazione mutevole e imprevedibile».