Apple, nel prossimo iOS lo sblocco dell’iPhone anche con la mascherina

Il codice di iOS 15.4 nasconde una delle novità più attese nell’era della pandemia

Con il perdurare dei contagi da Omicron e l’indicazione di tanti Paesi di continuare a indossare le mascherine anche all’aperto, lo sblocco dell’iPhone con il Face ID è divenuto un problema serio. Apple aveva cercato di ridurre la criticità introducendo la possibilità di accedere al telefono semplicemente toccando l’Apple Watch connesso, ma non tutti vestono il costoso orologino della Mela. Ecco allora che nel prossimo aggiornamento del suo sistema operativo, iOS 15.4, potrebbe esserci la funzione che i possessori di iPhone stanno aspettando: lo sblocco dello smartphone anche con il volto coperto dal dispositivo di protezione individuale. 

Come funziona

Secondo le foto di Brandon Butch su Twitter e MacRumors, la funzione sarà disponibile solo sugli iPhone più recenti, ossia le famiglie 12 e 13. Apple afferma che “iPhone può riconoscere le caratteristiche uniche intorno alla zona degli occhi per autenticarsi”, ma avverte che Face ID sarà più accurato se lo hai impostato per non funzionare con una mascherina. Apple ha introdotto vari aggiornamenti per aiutare le persone ad accedere ai telefoni pur indossando una mascherina.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ad esempio, iOS 13.5 rileva la presenza della protezione e chiede rapidamente il passcode invece di provare ad autenticare il viso mentre 14.5 consente alle persone con Apple Watch di utilizzare Face ID mentre indossa una maschera. Non è dato sapere quanto veloce sia lo sblocco del prossimo iOS 15.4 rispetto a quanto accade oggi, senza maschera, ma ad ogni modo sarà una maniera migliore per gestire l’autenticazione all’aperto, senza dover aspettare secondi preziosi e inserire i codici di sblocco. Probabilmente, la novità sarà concreta al lancio dell’iPhone SE di terza generazione, atteso entro la primavera e che dovrebbe girare, di default, con il nuovo update di Apple.

Leggi anche:  La GenAI sta già rivoluzionando il mondo della sicurezza fisica