Livelli record di abusi sessuali su minori online nel 2021

Livelli record di abusi sessuali su minori online nel 2021

La Internet Watch Foundation ha scoperto che l’anno scorso ci sono state 361.000 segnalazioni

Secondo la Internet Watch Foundation, c’è stato un “tre volte” aumento degli abusi sessuali su minori online nel 2021, rispetto all’anno precedente. Il gruppo chiede maggiore supporto ai genitori per individuare i segnali di pericolo dopo aver indagato su 361.000 segnalazioni di sospetto materiale criminale, il numero più alto da quando la fondazione ha iniziato a monitorare gli abusi digitali, 15 anni fa. IWF, che trova e aiuta a rimuovere i contenuti abusivi da Internet, ha affermato che più persone, in particolare i bambini delle scuole, hanno trascorso più tempo online nel 2021 e, di conseguenza, potrebbero essere state più vulnerabili ai criminali informatici. 

Nella sua ricerca, il gruppo ha affermato di aver visto un aumento triplo delle immagini che mostrano bambini di età compresa tra i sette e i dieci anni mentre venivano sempre più presi di mira dai predatori su scala. La fondazione ha aggiunto che il materiale viene spesso realizzato utilizzando le webcam nella camera da letto di un bambino e quindi condiviso online.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo Susie Hargreaves, amministratore delegato di IWF, è fondamentale che i genitori ricevano maggiore supporto per consentire loro di individuare e comprendere meglio i pericoli online, proteggendo i figli. “I bambini vengono presi di mira, avvicinati e maltrattati da criminali su scala globale. Spesso, questo abuso si verifica nelle camerette nelle case familiari, con i genitori completamente ignari di ciò che viene fatto ai loro figli da estranei con una connessione a Internet”.

Hargreaves ha aggiunto che “una buona conversazione” tra un bambino e i suoi genitori può “fare la differenza” nel fermare una “vita di dolore”. Gli ultimi dati IWF hanno indicato che delle 361.000 segnalazioni esaminate nel 2021, 252.000 sono state confermate come URL contenenti immagini o video di abusi sessuali. Si tratta di un aumento del 21% sul numero di segnalazioni esaminate nel 2020.

Leggi anche:  La Russia userebbe Starlink per pilotare droni in Ucraina