DeepMind inventa l’intelligenza artificiale che scrive codice informatico

DeepMind inventa l’intelligenza artificiale che scrive codice informatico

Si chiama AlphaCode e sa già rivaleggiare con gli sviluppatori umani

L’unità di intelligenza artificiale di Google con sede nel Regno Unito DeepMind ha inventato uno strumento in grado di scrivere codice informatico a livello competitivo per risolvere problemi aperti che richiedono pensiero critico, logica e comprensione del linguaggio. Il sistema, noto come AlphaCode, è un segno dell’evoluzione dell’IA e consentirebbe l’automazione della programmazione informatica.

DeepMind ha testato le prestazioni di AlphaCode nelle competizioni di codifica ospitate da Codeforces, una piattaforma che mette a confronto le competenze di decine di migliaia di programmatori di software umani in tutto il mondo. Ha scoperto che si è comportato con l’esperienza di un programmatore umano medio. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“AlphaCode si è posizionato all’incirca al livello dello sviluppatore umano medio, segnando la prima volta che un sistema di generazione di codice AI ha raggiunto un livello competitivo di prestazioni nelle competizioni di programmazione” ha scritto il team di DeepMind dietro lo strumento. AlphaCode non è il primo strumento di intelligenza artificiale a generare codice per computer.

A giugno, Microsoft ha rilasciato un software simile, volto ad aiutare i programmatori, e sviluppato con l’aiuto del servizio di condivisione del codice GitHub, di cui è proprietaria, e OpenAI, una società di intelligenza artificiale con sede a San Francisco che il gigante tecnologico ha finanziato con 1 miliardo di dollari nel 2019. 

Nonostante le buone premesse, alcuni critici hanno espresso preoccupazione per il fatto che il codice generato da macchine, come AlphaCode, debba essere esaminato in modo particolarmente attento alla ricerca di bug o effetti imprevisti, inclusa la vulnerabilità agli attacchi informatici. Tuttavia, la sua capacità di risolvere problemi suggerisce che l’IA potrebbe integrare gli esseri umani, migliorare la produttività e “aprire il campo alle persone che attualmente non scrivono codice”, ha affermato DeepMind.

Leggi anche:  Hitachi Vantara presenta Pentaho+