Google One fa il suo debutto sullo smartphone di Apple dopo il test su Android
Dopo un certo periodo di prova su Android, Google sta iniziando a implementare il servizio One VPN per gli utenti iOS. Chi ha sottoscritto almeno un piano Premium da 2 TB, può usare il servizio, per proteggere la navigazione su internet. Tuttavia, a differenza di gran parte della concorrenza, Google One non dà la possibilità di mimare il collegamento da altri paesi, un buon modo per nascondere non solo il proprio indirizzo IP ma anche di accedere a servizi non attivi dal luogo reale da cui ci si connette.
Ad ogni modo, Google One vanta anche nuove funzionalità, inizialmente per gli utenti Android, come App Bypass. Questa consente ad alcune app di utilizzare una connessione regolare se la VPN si rivela problematica, mentre Safe Disconnect permette di restare online solo se la VPN è attiva. Appena emerge qualche problema, la navigazione si interrompe. Infine Snooze, che disabilita temporaneamente la VPN.
Google One Premium costa 10 euro al mese ed è attualmente disponibile in 18 paesi tra cui Italia, Stati Uniti, Canada e Regno Unito. Il lancio dell’iPhone probabilmente non interesserà chi usa già un’altra VPN o un servizio votato alla privacy come iCloud Private Relay. Tuttavia, la novità può essere un buon modo, per chi sfrutta altre applicazioni dell’ecosistema cloud di Google di restare dentro lo stesso ambiente, beneficiando di un servizio sicuro da utilizzare su tutte le piattaforme. Per utilizzare la VPN è necessario scaricare l‘app di Google One e attivare il piano Premium del servizio. Una volta rilasciata su scala globale, gli utenti iPhone troveranno l’opzione per attivare la VPN direttamente dalla schermata principale dell’app.