Innovazione e cambio culturale per una nuova “normalità” digitale

Innovazione e cambio culturale per una nuova “normalità” digitale

La pandemia ha accelerato il ritmo con cui le aziende hanno investito e implementato soluzioni digitali e, secondo IDC, nel 2022 oltre la metà dell’economia globale sarà basata su soluzioni digitali o ne sarà in qualche modo influenzata.

Stiamo entrando in una nuova normalità digitale dove sicuramente le aziende digital-first godranno di un innegabile vantaggio. Un approccio digital-first non richiede solo un ripensamento del sistema, ma anche una mentalità aziendale in cui i vertici, ovvero la cosiddetta C-suite, considerino le tecnologie digitali come il catalizzatore della crescita del business. Secondo una ricerca a firma di IDC, commissionata da Nutanix, le aziende stanno implementando sistemi più performanti e migliori abitudini digitali. E proprio ora, è il momento di passare da una cultura digitale alla realizzazione del valore, abbracciando appieno la trasformazione digitale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo lo studio, l’84% dei leader IT in quest’area sta implementando strategie di trasformazione digitale, mentre il 90% delle aziende riconosce che adottare un approccio digital-first è ormai imprescindibile. In questo senso la trasformazione degli investimenti digitali in nuovi flussi di guadagno è una priorità assoluta, così come i dati e l’innovazione. Tuttavia, l’intero processo non può ricadere unicamente sul dipartimento IT ma deve essere supportato dai vertici aziendali affinché sia ben compreso cosa significa per un’azienda avere una cultura digitale, un’infrastruttura digitale e un approccio digital-first. Ciò è confermato dal 64% delle aziende in area EMEA che dichiara di aver adottato una strategia digitale anche se solo il 3% afferma che tale strategia abbia già portato nuovi flussi di guadagno.

Vi è, dunque, una sorta di disconnessione tra il business e l’IT. Infatti, il 32% dichiara di essere in una fase pilota dei propri progetti digitali ma solo il 5% afferma che la propria azienda sta creando strategie digitali per supportare nuovi flussi di fatturato. È quindi necessario abbandonare le strutture gerarchiche e passare ad approcci più fluidi e coordinati tra l’IT e i team di leadership, dove la decisione finale relativa ai progetti di trasformazione digitale non è responsabilità di un dirigente dell’area tecnologica ma una decisione condivisa dal business.

Leggi anche:  Oracle Access Governance semplifica la protezione delle risorse digitali più critiche

Come emerge dallo studio IDC, per trasformare la cultura aziendale è necessario concentrarsi su tre aree principali: promuovere un cambiamento nella sensibilizzazione del management; ripensare le finalità e ridefinire le valutazioni delle attività esistenti e di quelle future; favorire il cambiamento nei comportamenti dei propri collaboratori, comunicando il nuovo obiettivo che si è posta l’azienda e aggiornando le linee guida. Così come tre sono i fattori chiave relativi alla modalità di cooperazione per creare una cultura digitale, utilizzando il cloud come abilitatore per tutti e tre i flussi: l’economia del valore, l’innovazione basata sui dati e l’ambiente di lavoro del futuro.

Una sfida cruciale per le aziende che iniziano il loro percorso di trasformazione digitale è la gestione del cosiddetto “cloud sprawl” ovvero la dispersione del cloud. Di conseguenza, i dipartimenti finanziari si stanno attivando per adottare misure volte a contenere le spese e a gestire l’utilizzo del cloud in modo efficiente. Le aziende desiderano sempre più la flessibilità di utilizzare diversi ambienti cloud ibridi, riducendo i costi operativi sul lungo periodo, per poter innovare e creare nuovi flussi di guadagno.

In ottica futura, le aziende che investiranno sulle persone, sull’innovazione dei dati e sull’automatizzazione dei processi potranno vantare quella resilienza fondamentale per operare con profitto sul mercato.

Alberto Filisetti, country manager Italy di Nutanix