Sonia Bineri guiderà la nuova business unit Finance BPO di Smart Paper, società di Minsait (Gruppo Indra), leader italiana nella reingegnerizzazione dei processi e nelle attività di Business Process Outsourcing (BPO) evoluto.
Manager di grande esperienza maturata nel mondo bancario e assicurativo, Bineri è specializzata nel creare valore nelle customer operations, nei processi legati ai nuovi modelli di banca digitale e nell’interoperabilità tra banca e assicurazione. Prima di ricoprire ruoli di responsabilità in diverse società di consulenza leader nel mercato Finance e BPO, ha lavorato nelle aree Business Development, Sales, Customer Care, Marketing strategico e reti distributive di primari istituti come Banca Intesa, Rasbank (oggi Allianz Bank) Banco Popolare, Eptatrading e IWBank.
Sonia Bineri si aggiunge a Gianni Racchetti, nominato recentemente Senior Advisor della business unit Finance BPO di Smart Paper, per rafforzare ulteriormente la strategia di Business Process Outsourcing della società con sede a Potenza.
«Come responsabile della business unit Finance BPO di Smart Paper, offriamo un insieme di servizi innovativi capaci di migliorare i processi di customer experience e generare efficienza operativa per i principali istituti finanziari presenti in Italia. In quest’ottica, grazie anche alle competenze Minsait maturate in area crediti, abbiamo sviluppato una nuova piattaforma, tutta italiana, per la gestione dei Mutui caratterizzata da fattori di forte innovazione tecnologica», ha dichiarato Bineri.
A gennaio del 2021 Smart Paper è stata acquisita da Minsait, la società che raggruppa il business IT e di Digital Transformation del Gruppo Indra. L’accordo ha consentito alle due società di unire le forze e proporsi al mercato con un’offerta integrata “end-to-end”.
Le prime dieci banche spagnole e quattro delle dieci più grandi banche dell’America Latina si sono affidate a Minsait per esternalizzare le loro operazioni. L’azienda offre più di 90 tipi di processi di business bancario e supporto per la gestione di più di 21,5 milioni di carte di pagamento all’anno. Grazie ai propri servizi, ha raggiunto una cifra di più di 2,5 miliardi di euro di frodi evitate. Minsait detiene un’offerta completa di gestione end-to-end nel segmento dei servizi ipotecari, con strumenti propri e soluzioni per l’intera gamma di servizi in tutta la catena delle operazioni di gestione dei mutui (pre e post-firma).