Salov: trasformazione digitale e Supply Chain integrata come risposta ai cambiamenti della domanda

La trasformazione digitale del Procurement di Club del Sole con JAGGAER

Salov mette in campo la trasformazione digitale per rendere più flessibili e sostenibili le attività dell’azienda legate al controllo e all’analisi della produttività che, insieme al fattore umano, sono al centro del processo aziendale. Investimenti per circa 5 milioni all’anno in nuove tecnologie e 1,5 milioni annui in digital transformation

Uno dei principali valori che guida Salov S.p.A. insieme alla sostenibilità è l’innovazione. Il gruppo industriale, tra i principali player mondiali del settore oleario con i marchi Filippo Berio e Sagra, ha promosso una serie di progetti mirati alla trasformazione digitale dell’azienda e del gruppo che hanno comportato, negli ultimi anni, investimenti per circa 5 milioni all’anno in nuove tecnologie e 1,5 milioni annui in digital transformation.

Il contesto di riferimento a cui stiamo assistendo negli ultimi anni è caratterizzato da una forte instabilità della domanda dovuta a molteplici fattori, come la globalizzazione, le mutevoli e crescenti esigenze del consumatore finale, la forte attività promozionale nonché la continua tensione del mercato della materia prima. Una situazione che influisce inevitabilmente sulla Supply Chain che risulta sempre più complessa da gestire, obbligando le aziende ad una progressiva integrazione dei processi che ne fanno parte, con l’obiettivo di renderla sostenibile nel tempo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A partire da questa situazione, da giugno 2020, l’Azienda ha attivato diverse iniziative volte a rivedere tutti i processi della Supply chain, dalla domanda alla produzione: investimenti di lungo periodo che puntano all’adozione di sistemi applicativi evoluti e di infrastrutture tecnologiche avanzate, con l’obiettivo di incrementare la flessibilità dell’azienda e ridurre al massimo l’operatività, innescando una cultura basata sull’analisi dei dati a sistema anziché sulle prassi consolidate.

Per Salov l’implementazione della Supply Chain Integrata è possibile grazie a un adeguamento dei sistemi produttivi alla domanda, all’adozione di modelli operativi integrati e sostenibili, alla tracciabilità della Supply Chain e all’implementazione e piena adozione di processi digitali a sistema. All’interno del perimetro di azione è stata inclusa la digitalizzazione di tutto ciò che riguarda l’analisi della domanda, la pianificazione, il MES, il controllo di qualità di prodotto in linea, il monitoraggio delle linee, la manutenzione e l’analisi dei fabbisogni attraverso l’adozione di sistemi applicativi adeguati.

Leggi anche:  Logical Data Warehouse vs. Data Warehouse tradizionali: l’opinione di S2E

“Supply chain integrata, utilizzo della tecnologia, fattore umano e governo di progetto e del cambiamento ‘IT Driven’ rappresentano per Salov i fattori abilitanti e di successo del cambiamento per la transizione alla Industry 4.0. Concentrandosi sugli aspetti più legati all’ambito produttivo, la trasformazione digitale ha contribuito a rendere sostenibili le attività legate al controllo e all’analisi della produttività delle nostre linee. In particolare, attraverso la creazione del Digital Twin abbiamo acquisito la capacità di monitorare le performance e le cause di down-time con una velocità ed accuratezza che prima erano impensabili” – commenta il dott. Luca Greco CIO di Salov – “In questo modo il reporting automatico e il monitoraggio delle linee in tempo reale ci consentono di attivarci prima e meglio per limitare il tempo di fermo mitigando il rischio di inefficienze produttive”.

Inoltre, l’integrazione del sistema di qualità in linea all’interno del MES consente di adattare e monitorare al meglio le attività di controllo che, durante la produzione, permettono alle bottiglie di arrivare sulla tavola del consumatore con gli alti livelli che contraddistinguono la qualità di Salov. Infine, la digital transformation innesca una nuova e migliore organizzazione del lavoro, maggiormente in linea con la nuova generazione. Tutto questo costituisce una leva attrattiva, a garanzia della sostenibilità e a beneficio del mantenimento e accrescimento del know how aziendale e, quindi, dei livelli qualitativi di prodotto. Fattori determinanti per competere in un mercato sempre più complesso.

Un modello di azienda che mette al centro le persone e la sostenibilità

Già nel 2019 il Gruppo Salov aveva avviato un piano triennale d’investimenti da 15 milioni di euro per l’aggiornamento del sito produttivo con l’obiettivo sia di incrementare la capacità di imbottigliamento, portandola fino a 20 milioni di bottiglie in più, sia un guadagno in termini di maggior flessibilità, rivedendo totalmente il sistema logistico e aumentando la capacità del magazzino. Tutto gestito secondo l’architettura di Industria 4.0.

Leggi anche:  Internazionalità e innovazione al centro della BU International Institutions & Research di Fincons

Inoltre, a partire dal 2019, nell’ambito dell’agenda digitale di gruppo, sono state integrate tutte le filiali nel sistema SAP (Systems, Applications, Products in Data Processing) con l’obiettivo di migliorare i modelli operativi e di preparare la transizione alla Supply Chain Integrata. Questo processo, guidato dai Sistemi Informativi, ha visto protagonisti da un lato i lavoratori più senior detentori dell’esperienza aziendale, dall’altro i giovani neoassunti, carichi di entusiasmo e maggiormente orientati alle nuove tecnologie.

“La tecnologia è un elemento funzionale al benessere delle persone che lavorano in azienda e aiuta a costruire un modello lavorativo che contribuisce a creare la sostenibilità del domani” – commenta l’ing. Fabio Maccari, A.D. di Salov – “Senza dubbio affrontare questo percorso è stato molto impegnativo per il personale che ha progressivamente cambiato attitudine e ha capito il valore che questa evoluzione avrebbe portato alle loro attività e all’azienda”.

Fondamentale per Salov è stata la pianificazione di un percorso che fosse coerente, in cui l’informatizzazione e l’integrazione di tutte le componenti aziendali procedessero per gradi di modo tale che ogni fase rendesse possibile ed attivasse la successiva. Questa trasformazione digitale, che ha coinvolto tutti i reparti e tutti i flussi operativi, continuerà con coerenza anche nei prossimi anni.