TIBCO Analytics Forum: un evento di successo

TIBCO Analytics Forum: un evento di successo

Nonostante sia stato deciso di svolgere in virtuale l’evento principale dedicato alle Analytics di TIBCO, TAF 2022, la partecipazione e il livello degli interventi ne hanno decretato il successo

In attesa di incontrare partner e clienti (finalmente) dal vivo, TIBCO ha organizzato anche questa edizione del proprio evento TAF 2022 (TIBCO Analytics Forum), dedicato agli sviluppi e alle applicazioni delle analytics, in modo virtuale. Ne abbiamo parlato con  Michael O’Connell, chief analytics officer di TIBCO e deus-ex-machina dell’evento.

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Analytics nel tempo e nello spazio

«Il mondo è guidato da eventi che si verificano su scale di tempo differenti -, esordisce O’Connell parlando del tema scelto per TAF 2022, Analytics in Time and Space -, a partire dagli aggiornamenti immediati e fino ai riepiloghi mensili o trimestrali. Inoltre, i trend cronologici variano molto da una regione all’altra del mondo». Ma ci sono delle domande chiave che occorre porsi per comprendere meglio gli eventi e le loro conseguenze. «Quali sono gli insight più importanti che possiamo ricavare dai dati e dove e quando possiamo intraprendere le azioni più efficaci? Sono questi gli interrogativi fondamentali per la vita e per il business», continua O’Connell. C’è un settore di mercato dove le analytics sono oggi più efficaci o pervasive? «Le analytics e la data science in passato erano focalizzate su settori “regolati”, quali quello sanitario e la finanza. Oggi però le applicazioni delle analytics sono ovunque: ne sono prova le molte storie di successo che abbiamo visto in ogni settore. Per esempio, i sistemi di raccomandazione online, oppure le diagnosi dei pazienti, la fraud detection, la cybersecurity, scoperta di anomalie, controllo dei processi, ottimizzazione delle rese (yield optimization), controllo degli apparati, customer analytics e sport analytics… in ogni situazione dove vengono catturati dati ed eventi,  le analytics generano valore».

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Il posizionamento attuale di TIBCO

La specializzazione di TIBCO è nella «integrazione in tempo reale degli eventi, oltre al data management, alle visual analytics e alla data science», aggiunge O’Connell. Secondo uno degli slogan dell’Azienda, si può dire che TIBCO consente di sfruttare il potenziale dei dati in tempo reale «per prendere decisioni più rapide e più smart. Siamo particolarmente presenti nei servizi finanziari, nell’industria hi-tech, trasporti e logistica, telecomunicazioni, farmaceutica e settore energetico». Una domanda sorge però spontanea a questo punto: quale sarà l’evoluzione delle analytics alla luce di un mercato sempre più “affamato” di dati? Ci sarà un’età dell’oro per le analytics implementata dalla “cultura dei dati”? «Esiste una tensione tra tre fattori coesistenti: il data management, la privacy e le analytics – in altri termini, una sorta di conflitto tra la protezione dei dati e il loro sfruttamento». Il processo che occorre seguire per derivare insight dai dati e intraprendere azioni conseguenti è una sequenza complessa, che può avere problemi di esecuzione, continua O’Connell. «L’avvento di un’età dell’oro per le analytics è legato ad ambienti digitali robusti per la gestione e l’analisi esplorativa dei dati (exploratory data analysis) e la data science, uniti a inferenze dai modelli, deployment e monitoraggio. Le analytics visuali presentano poi risultati interattivi a favore degli utenti business; c’è la necessità che tutti questi strumenti e queste tecniche vengano applicati a molti problemi fondamentali di business con una definizione di progetto, una gestione e un’implementazione diligenti. Le aziende di maggior successo lo stanno già facendo, attraverso l’impiego del cloud, dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning industriali e dei workflow ibridi. Penso davvero che siamo agli inizi di un’età dell’oro delle analytics. William Gibson descrive questa situazione con: “il futuro è già qui, solo che non è distribuito equamente”».

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Conclusioni

Com’è andata l’edizione 2022 di TIBCO Analytics Forum? «L’edizione di quest’anno è stata un successo clamoroso. Abbiamo avuto più di 4 mila registrati, con oltre 2 mila partecipanti attivi; 9 sessioni keynote, 12 sessioni dei clienti e 18 sessioni di TIBCO. Inoltre, abbiamo avuto 10 percorsi di formazione e un hackathon (gara costituita da una sessione collaborativa di programmazione di computer, ndr). Per quanto riguarda gli interventi da parte degli oratori – conclude O’Connell -, quello con più partecipanti è stato tenuto il primo giorno, dall’artista visuale Nadieh Bremer, mentre l’Hackathon Spotfire ha dato vita a diverse soluzioni veramente interessanti».

Nadieh Bremer e la sua presentazione nel primo giorno del TAF 2022
Il progetto vincente dell’Hackathon di Henderson, Enertel

A cura di Marco Taborelli