Digitalizzare il manufacturing

Digitalizzare il manufacturing

Come gestire al meglio il reparto produttivo

Trasformarsi culturalmente e digitalmente è sia una necessità che un obbligo se si vuole rimanere competitivi. Questo è più che mai vero per le piccole e medie imprese manifatturiere che oggi non possono fare a meno di processi di produzione agili e semplificati per presidiare e accrescere il proprio mercato di riferimento. La connessione tra le soluzioni PLM, (per la gestione del ciclo di vita del prodotto), ERP (per la gestione dei processi aziendali) e MES (per l’ottimizzazione delle attività produttive) – e quindi la scelta di un unico fornitore delle soluzioni – migliora l’efficienza, aiutando a ottimizzare le attività di produzione ma anche progettazione e pianificazione strategica, con un miglior controllo dei costi e una maggiore garanzia di successo della trasformazione. Allo stesso modo, i sistemi integrati favoriscono un flusso di informazioni sempre corretto e aggiornato, limitando i rischi di incorrere in errori, dovuti ad esempio a un’interpretazione errata dei dati. In ambito produttivo, poi, le principali problematiche maggiormente accusate dalle PMI, quali la mancanza di visione nel medio e lungo termine della saturazione dei reparti produttivi, la pianificazione a breve-medio-lungo termine non ottimizzata, il trasferimento manuale di sequenze e dati dagli ordini agli operatori e dunque alle macchine, impongono la stringente necessità di provvedere ad una soluzione e ricorrere alla digitalizzazione e alla trasformazione dei processi per raggiungere il successo. Gestire al meglio il reparto produttivo consente di soddisfare i clienti, rispondere in tempo alle loro esigenze ed assicurarsi che i prodotti siano di qualità garantita.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Metisoft Digital Factory è la soluzione Metisoft innovativa per traghettare la PMI nell’era della Industry 4.0. Si tratta di un modello end-to-end in grado di garantire alle aziende manifatturiere una gestione esaustiva e completamente integrata di dati e processi: dall’ideazione del prodotto al go-to-market fino alla sua realizzazione. Ideata per la PMI con necessità di progetti sostenibili in termini di tempi, costi ed impegno da parte del cliente, Metisoft Digital Factory fornisce all’azienda una back-bone digitale in grado di garantire competitività e forte aggancio con l’innovazione. Il modello si basa su sistemi software robusti e integrati, leader nelle rispettive aree, capaci di assicurare la gestione completa dei flussi aziendali.

Leggi anche:  Adobe presenta in anteprima innovazioni nel campo dell’AI che potenziano i flussi di lavoro video in Premiere Pro

Entrando nel merito della gestione della produzione, Metisoft Digital Factory consente una visione completa della saturazione degli impianti a medio e lungo termine, l’ottimizzazione della produzione a medio e lungo termine, lo scheduling ed ottimizzazione della produzione a breve, l’ottimizzazione dei tempi di setup, utilizzo di risorse alternative e secondarie. Inoltre, offre la possibilità di avere la situazione aggiornata real time degli avanzamenti, un quadro sintetico delle performance del reparto, la possibilità di individuare azioni di miglioramento e misurarle nel tempo, nonché il versamento automatico degli avanzamenti ad ERP.

Metisoft Digital Factory è altamente modulare e, grazie ai connettori, consente di integrare il modello con eventuali sistemi già presenti in azienda, preservando il concetto generale di integrazione e continuità digitale. La soluzione può essere sviluppata in modalità incrementale, definendole proprie priorità e selezionando i moduli che garantiscono un quick win.