In partenza da Milano “Achille Lauro nelle Scuole” insieme a H-farm e con il supporto di Amazon e Code.org

Le prime tappe del tour in alcuni istituti meneghini, in cui l’artista inviterà i giovani a scrivere la propria “Lettera al Futuro” con linguaggi visivi e del coding

Parte “Achille Lauro nelle Scuole”, un innovativo e ambizioso progetto sui banchi di scuola, un tour dedicato alle nuove generazioni, che Achille Lauro porta avanti insieme a H-farm con il supporto di Amazon e Code.org per stimolare i giovani a immaginare il proprio futuro e a cimentarsi con linguaggi creativi e innovativi per raccontarlo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il progetto, in partenza da Milano questa settimana, prevede una serie di tappe in alcuni istituti delle principali città italiane e si estende virtualmente a tutto il territorio italiano. Dal 15 dicembre al 3 febbraio, gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia, potranno partecipare all’iniziativa, promossa da H-farm con il supporto di Amazon e Code.org, componendo una “lettera al futuro”, attraverso parole, video, linguaggi creativi, ma anche e soprattutto linguaggi della programmazione.

Durante il tour, H-farm, Amazon e Code.org si impegneranno a sensibilizzare i giovani sull’utilizzo della creatività applicata al coding, che permetterà loro di creare una poesia e lettera al futuro “animata”, includendo musica, effetti speciali e animazioni, grazie al programma dedicato messo a disposizione da Code.org, a testimonianza di come creatività e tecnologia possano andare di pari passo e concorrono a sviluppare pensiero logico e creativo assieme.

Le migliori cinque “lettere al futuro” realizzate con il linguaggio del Coding riceveranno un premio, fornito da Amazon, consistente in un set di prodotti tecnologici per i cinque migliori studenti, per sostenerli nei propri percorsi educativi e di studi futuri, e altri prodotti tecnologici per un valore complessivo di 50,000 euro da suddividersi fra le scuole che hanno supportato i primi cinque classificati nel realizzare il progetto. Inoltre, 250 partecipanti saranno selezionati per assistere all’evento conclusivo del tour, in cui saranno annunciati i vincitori e si esibirà live il cantante Achille Lauro.

Leggi anche:  L’innovazione digitale entra nel Claims Management con la web app EASYCAI di CRIF

“Volevo fare qualcosa che fosse vicino ai ragazzi” – racconta Achille Lauro. “Legare l’uscita musicale a un’attività che fosse veramente d’aiuto. L’idea è incontrare gli studenti e parlare di orientamento, di futuro, dell’importanza di credere in quello che si fa e anche di saper sbagliare per poi trovare il proprio percorso. Ognuno di noi è portato per qualcosa e non è impossibile far diventare un sogno una professione”.

“Siamo felici di poter contribuire concretamente ancora una volta a sostenere gli studenti e le studentesse italiane nel proprio percorso di formazione, offrendo loro la possibilità di accedere a risorse innovative e prodotti che permettano di migliorare la didattica – Alexandra Koukoulian, responsabile dei progetti di Corporate Social Responsability per Amazon.it – Amazon supporta la sfida promossa da Achille Lauro e H-farm, con gli strumenti innovativi di Code.org e contribuendo attraverso i premi assegnati agli studenti vincitori e alle scuole, vogliamo ispirare i giovani verso nuovi linguaggi e rafforzare lo stretto legame fra creatività e tecnologia, elementi essenziali per la realizzazione del proprio futuro”.