Fincons Group vince il premio Prodotto dell’Anno al NAB Show 2023

Fincons Group vince il premio Prodotto dell’Anno al NAB Show 2023

Fincons Group, grazie alla soluzione Dynamic Ad Insertion sviluppata per Mediaset/Publitalia ’80, si è aggiudicata il primo premio nella categoria Asset Management/Automation/Playout al NAB Show Product of the Year Awards 2023.

Il riconoscimento istituito da NAB (National Association of Broadcasters) celebra i nuovi prodotti e le tecnologie più significative e promettenti presentate ogni anno alla fiera di Las Vegas.

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Con il supporto di Fincons Group, il broadcaster Mediaset (parte della holding MFE), insieme alla sua concessionaria di pubblicità Publitalia ’80, ha sviluppato una nuova soluzione di Dynamic Advertising Insertion (DAI) con l’obiettivo di potenziare l’offerta pubblicitaria addressable dedicata alle TV connesse, nota sul mercato con il nome di ADD+PLUS, rendendola ancora più innovativa.

La tecnologia DAI consente la sostituzione automatica dei tradizionali spot pubblicitari broadcast con annunci che sfruttano la banda larga e gli standard tecnologici dei TV connessi (HbbTV in Europa e ATSC3 negli Stati Uniti) per raggiungere gli spettatori, passando da un’erogazione in modalità “one to many” a una “one to one”. L’obiettivo della soluzione è offrire una migliore esperienza pubblicitaria al pubblico televisivo, mostrando annunci pertinenti alle diverse tipologie target.

L’elemento tecnologico distintivo più recente e innovativo, sviluppato nel corso degli ultimi anni, permette l’individuazione accurata del frame specifico per abilitare la sostituzione dello spot; questa caratteristica rende l’implementazione di Fincons la prima disponibile sul mercato basata sull’ultima specifica HbbTV-TA dello standard europeo.

“Nel 2017 la concessionaria ha colto l’importanza di sviluppare un’offerta dedicata alle TV connesse, lanciando, per prima in Italia, nuove soluzioni pubblicitarie addressable”, afferma Paola Colombo, General Manager AdTech & Business Development di Publitalia ‘80. “La collaborazione con partner tecnici locali e internazionali ha sempre giocato un ruolo fondamentale per proporci sul mercato con prodotti in continua e costante evoluzione

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Grazie al supporto di Fincons e all’introduzione della soluzione DAI, abbiamo potuto consolidare la nostra offerta video, consentendo ai clienti che pianificano campagne su smart TV in modalità on demand di estendere l’erogazione del formato video anche all’interno dei break lineari e sfruttare i benefici della profilazione su TV connessa, per raggiungere target specifici.

La collaborazione con Fincons ci accompagna sin dall’inizio di questo percorso e il loro know-how tecnologico ha rappresentato per Publitalia ’80 il punto di partenza per sviluppare un’offerta unica, innovativa e varia, che negli anni ha visto protagoniste nuove implementazioni, acquisizioni e partnership. Oggi l’offerta ADD+PLUS si presenta ancora più ricca, con nuovi formati interattivi e approcci cross-screen che consentono ai brand di sviluppare pianificazioni integrate in logica di retargeting, per estendere l’audience e bilanciare copertura e frequenza. Inoltre, abbiamo introdotto modelli di attribuzione drive to store e drive to site che analizzano l’impatto della pubblicità addressable su TV connessa in termini di visite ai negozi o al sito web del cliente, restituendo ai brand rilevanti insight sul comportamento dei propri consumatori. Un’offerta – conclude Colombo – in grado di rispondere in modo più puntuale alle crescenti esigenze di misurazione del mezzo e agli obiettivi di comunicazione delle aziende”.

“In Fincons Group investiamo in Hybrid e NextGen TV fin dagli albori di queste tecnologie e ora vediamo un’accelerazione, ogni giorno sempre più spinta, verso una nuova forma di televisione in ogni Paese in cui operiamo. Il futuro della TV è sempre più interattivo, partecipativo, personalizzato. Queste tecnologie stanno supportando le emittenti a rispondere alla crescente concorrenza e alle nuove abitudini di fruizione dei consumatori, aiutandole a cogliere nuove opportunità di monetizzazione”, afferma Francesco Moretti, Deputy CEO e CEO International di Fincons Group.

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Oliver Botti, SVP Sales and Innovation Executive Director di Fincons Group aggiunge che “la nostra esperienza internazionale e le attività di business svolte sia in Europa che negli Stati Uniti hanno confermato che, per le emittenti, i tempi sono maturi per monetizzare le loro proposte di contenuti tramite nuova pubblicità addressable, DAI e TV commerce. Siamo orgogliosi di constatare come gli innovativi modelli di pubblicità e le soluzioni implementate insieme a Publitalia ’80 abbiano anticipato l’attuale domanda dei diversi mercati aprendo la strada ad un’adozione su larga scala”.