Distribuzione all’ingrosso: gli obiettivi strategici per le aziende di oggi

Distribuzione all’ingrosso: gli obiettivi strategici per le aziende di oggi

In un settore complesso in continuo mutamento, come quello della Distribuzione all’ingrosso, la competenza nel controllo dei processi è fondamentale per la continuità del business e i software gestionali ERP sono la naturale risposta ai bisogni dei distributori.

Con l’evoluzione tecnologica e l’offerta aumentata dei prodotti, i consumatori hanno preso il sopravvento: sono sempre più esigenti e informati e tendono ad esasperare i livelli di servizio della catena della fornitura.

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Senza dubbio l’evoluzione della logistica in questo settore è un fattore chiave di successo, poiché rappresenta una delle voci di costo più importanti a bilancio e sono parte integrante dei cambiamenti per la Distribuzione.

Le aziende, di fronte a specifiche dinamiche, per governare in maniera più efficace uno scenario che evolve a pari passo con trend economici e tecnologici, sentono sempre più la necessità di poter contare su una soluzione gestionale dedicata e capace di rispondere alle evoluzioni del mercato.

La logistica deve pertanto essere di massimo livello garantendo che il prodotto sia tempestivamente consegnato dove è necessario e nella quantità desiderata. A questo proposito servono sistemi di gestione avanzati, software in grado di consentire un preciso controllo degli approvvigionamenti e la puntuale gestione delle consegne. Non meno importante è lo sviluppo di una supply chain adeguata a garantire la massima efficienza del rifornimento dei flussi di prodotto.

Anche forti delle agevolazioni “Industria 4.0”, si vedono sempre più evoluzioni verso gli stoccaggi automatici e/o semiautomatici: gli armadi verticali e i cosiddetti autostore hanno sostituito gran parte delle scaffalature tradizionali permettendo una razionalizzazione degli spazi.

È bene considerare che per individuare la giusta soluzione gestionale da adottare, è inevitabile dover fare i conti con due grandi prerogative: l’obiettivo da raggiungere e il budget disponibile.
A questo riguardo, le aziende della Distribuzione sentono la necessità di utilizzare un sistema completo, modulare e flessibile, integrabile con  le banche dati standard, ma soprattutto un sistema affidabile.
Spesso succede che chi fa parte di un gruppo di acquisto, difficilmente riesce ad ottimizzare i processi omologandoli a quelli degli altri membri che ne fanno parte. Infatti molte aziende si ritrovano ad utilizzare software gestionali orizzontali, cioè in grado di coprire le esigenze della maggior parte delle imprese e poco flessibili.

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Non banale oggi è la complessità del flusso di informazioni che coinvolge i distributori; per questa ragione oggi è impensabile non avere un sistema integrato agli standard di filiera per i flussi informativi (come per esempio Metel per il settore del materiale elettrico) che regolamenti la gestione delle anagrafiche, dei processi di scambio e, in genere le operazioni logistiche fra aziende.

Per rispondere quindi a specifici bisogni non si può far altro che considerare sistemi verticalizzati sulle specifiche esigenze e dinamiche del settore di riferimento, perché sono in grado di rispondere in modo rapido ed efficiente ai continui cambiamenti funzionali e strategici del settore. Tali soluzioni devono anche essere flessibili e parametrizzabili sulle singole esigenze di business.

Le soluzioni dovrebbero inoltre permettere il completo supporto della Digitalizzazione aziendale, per ottimizzare il processo, aumentare il servizio al Cliente finale, aumentare le vendite e tenere sotto controllo il business sempre e ovunque, restando sempre al passo con l’innovazione.