S3K leader in Italia per il PLM

S3K leader in Italia per il PLM

Intervista a Edoardo Collalto, PLM practice leader

S3K è una nuova grande azienda che sta avendo un ottimo impatto sul mercato come Full Service Partner della Digital & Security Transformation (DST). Ce ne vuole parlare?

S3K è una nuova realtà italiana che si fonda sull’esperienza ultradecennale delle 11 società che l’hanno costituita, sulla forte presenza storica sul mercato, sulle competenze tecniche molto note e ben radicate sul territorio, che ha accettato la sfida di accelerare la crescita, agevolando cross e up selling, mantenendo altissimi standard di qualità per la Digital & Security Transformation.

Qual è il suo ruolo in S3K?

Mi occupo di trasformazione digitale a 360 gradi abilitata e supportata da soluzioni PLM e di far diventare S3K società leader per i servizi PLM in Italia, vista come partner in un percorso di crescita. La mission è quella di affiancare i nostri clienti in modo che affrontino il percorso in maniera sicura e profittevole definendo strategie su misura, grazie all’esperienza maturata con imprese di ogni dimensione e complessità, considerando il mercato in cui operano. Contiamo su soluzioni e competenze specifiche nel settore Fashion & Luxury, diretto da Stefano Manieri, figura trentennale di riferimento; nel Manufacturing, su Large Account fino alla digitalizzazione della Factory.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ci può parlare nello specifico delle nozioni PLM di cui si occupa?

Condivido il punto di vista dell’Ing. Battista Sarno, large account manager, che vede il PLM come Digital Enabler, raccogliendo i dati di prodotto, ottimizzando i processi, le tecnologie a valle, la qualità del prodotto, i flussi aziendali e abilitando implementazioni Digital Twin e IOT. S3K accompagna il cliente nel percorso di DST, valutandone la Digital Readiness, aiutando a definire i requisiti di progetto, a selezionare gli strumenti necessari, seguendo l’implementazione e gli step successivi nonché realizzando integrazioni con altri sistemi in essere. È fondamentale l’approccio proposto da S3K, dinamico e flessibile, visto il comportamento dei mercati. Mappiamo i processi con tecniche e strumenti differenti dai nostri competitor, in modelli verificabili che consentono analisi ‘what if’, fondamentali per definire priorità e allocazione dei budget necessari alla trasformazione.

Leggi anche:  L’autenticazione a due fattori: premature le voci sulla sua fine

Quali sono i progetti ai quali sta lavorando?

Stiamo sviluppando il mercato internazionale con il contributo del Dott. Vincenzo Morello, resp. Practice Consulting, finalizzando contratti con realtà market leaders, con sedi in Germania, Austria e Svizzera. Punto saliente, poiché certifica gli standard di qualità S3K dimostrati, coinvolgendo i clienti internazionali più esigenti. Conduciamo progetti PLM complessi e basati su soluzioni on premise, ibride (IAAS) e cloud (SAAS), garantendo i più alti standard di cyber security e IP protection.

Quali sono le sfide per il futuro?

Principalmente due: il tema BIM in ambito manufacturing e la Digital Factory. S3K tratta in modo qualificato i temi BIM sin dal 2018 e mette a disposizione dei propri clienti la sua esperienza facilitando la trasformazione necessaria all’introduzione delle metodologie. Grazie alle competenze interdisciplinari proposte delle diverse Practice riusciamo ad implementare soluzioni complesse come PLM, MES, APS e capaci di soddisfare le più articolate esigenze specifiche di mercato, supportando i nostri clienti più decentralizzati, abilitando funzionalità di Remote Maintenance & Training, introducendo innovazione con soluzioni di VR e AR.