Intelco, il ruolo dei team leader nella gestione del personale

Intelco, il ruolo dei team leader nella gestione del personale
Manuela Alberti e Francesca Bonacina team leader dell’area Self Sourcing di Intelco

Interlocutore unico, ecosistema dinamico e autonomia operativa. Partner HR di grandi gruppi Industriali, Intelco punta su coordinamento e supporto continuo, affidandosi alla funzione di collante dei team leader

Quando si parla di outsourcing della funzione HR, dal payroll alla gestione del capitale umano, spesso si tralascia il ruolo che i “facilitatori” svolgono all’interno delle organizzazioni che offrono servizi complessi. Fornendo direzione, supporto e motivazione per raggiungere gli obiettivi, i “team leader” hanno assunto una reale centralità nel consolidare la crescita di Intelco, società italiana tra le più dinamiche nel settore HR. Come ci spiegano Francesca Bonacina e Manuela Alberti, team leader dell’area Self Sourcing di Intelco: «La divisione Self Sourcing è strategica perché permette di monitorare costantemente il sentiment di collaboratori e clienti e azionare le giuste leve per garantire il rispetto degli alti standard di servizio promossi». Non solo. Dal punto di vista dell’efficienza operativa, il ruolo dei team leader si rivela un collante fondamentale per il successo di Intelco nel rapporto tra l’azienda e i clienti, l’espressione concreta di una professionalità sempre più in estinzione.

IL RUOLO DEL TEAM LEADER

Al momento, la struttura Self Sourcing è formata da diversi team di lavoro capitanati da team leader, che coordinano al massimo cinque risorse. «Ogni persona segue dai due ai quattro clienti, e questo, dato il target complesso di aziende gestite, aumenta la difficoltà del nostro ruolo in ottica di coordinamento e supporto giornaliero di tutto il team». Il trait d’union nelle varie operazioni dell’area Self Sourcing di Intelco è il concetto di soddisfazione, sia dei collaboratori che dei clienti. «Dobbiamo intercettare gli aspetti positivi e negativi che arrivano dai colleghi e dal cliente» – ci dicono le due team leader. «Per noi è fondamentale creare un’interazione “umana” sempre e comunque. In modo particolare nell’era post-Covid, dove il digitale ha preso il sopravvento, anche una telefonata può fare la differenza nel rapporto che si instaura con i clienti. Non si tratta solo di trovare la soluzione applicativa migliore a un’esigenza specifica, ma di diventare un partner affidabile su cui potersi appoggiare nel viaggio di trasformazione digitale di flussi e processi HR complessi».

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SERVIZI SELF

L’area Self Sourcing di Intelco nasce sotto la spinta di ampliare il supporto ai clienti, con la volontà di andare oltre la tradizionale elaborazione del cedolino. Il filone imprenditoriale che vi è alla base parte da molto lontano, da una visione di business prematura in cui l’esternalizzazione dei servizi ne fa da protagonista. L’area Self Sourcing di Intelco è composta da team di lavoro che rispondono al responsabile della struttura, Massimiliano Gonzini. «La nostra azienda offre tre (+1) livelli di servizio, Self Business, Self Strategy e Self Sourcing, ognuno dei quali è progettato per soddisfare le specifiche esigenze evidenziate dal mercato di riferimento. Il cliente deve essere affiancato, supportato, quasi coccolato, perché sappiamo che la materia della gestione delle HR è ostica e complessa. I livelli proposti si distinguono non per il valore, ma per la tipologia di profondità che ci viene richiesta. Una differenziazione che si è resa necessaria per garantire due benefici: uno interno, perché così facendo i collaboratori non sono più soli nella gestione del cliente ma lavorano in team, ed uno esterno, per la migliore tempistica, precisione e competenza messe al servizio di particolari necessità».

ECOSISTEMA DINAMICO

Emerge qui una caratteristica distintiva di Intelco: il concetto di interlocutore unico che si trasforma all’interno di ecosistema dinamico: un “leviatano” agile e coordinato che si sposta con competenza in ogni contesto, senza lasciare nulla al caso. L’autonomia operativa è uno dei principi cardine dell’approccio di Intelco. «Il percorso, avviato oltre trent’anni fa, si è focalizzato interamente sull’outsourcing, dimostrandosi un successo completo. Ma il nostro cammino non è terminato. Nel Duemila, le imprese pensavano alla digitalizzazione poi a come ridisegnare i processi. Successivamente, hanno compreso che demandare processi non in linea di business a consulenti esperti esterni, non solo permette di ottimizzare i costi, ma anche di ottenere risultati migliori. La nostra peculiarità risiede nel credere che l’unico interlocutore formato da un ecosistema indipendente a 360 gradi, ci permette di offrire un servizio sartoriale che unisce innovazione dell’applicativo, cloud e tecnologia, mantenendo sempre al centro il rapporto umano e le competenze professionali, elementi fondamentali del successo di Intelco».

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