Come gli hacker utilizzano il Bluetooth per monitorare l’attività della polizia

Come gli hacker utilizzano il Bluetooth per monitorare l'attività della polizia

I dispositivi wireless inviano costantemente informazioni su ciò che stanno facendo i poliziotti, monitorando le loro mosse

Il Bluetooth è in grado di rivelare dove si trova la polizia? Secondo alcuni ricercatori si. Tutti i dispositivi Bluetooth hanno un identificatore univoco a 64 bit chiamato indirizzo MAC. Spesso una parte di quell’indirizzo è composta da un identificatore univoco organizzativo, essenzialmente un modo con cui un dispositivo può dire da chi è stato realizzato. Uno sguardo ai device IoT utilizzati da molte forze di polizia ha portato l’azienda Hicks ad Axon, nota soprattutto per produrre i taser degli organi di controllo, a individuare modi con cui i moderni kit della polizia diventano oggetto di monitoraggio da parte di terzi. Nel caso delle body cam, se il dispositivo inizia a registrare, in genere invia un segnale Bluetooth ad altri dispositivi. Se un poliziotto accende una telecamera (o un Taser o un altro dispositivo IoT), qualcuno che esegue u’app specifica, RFParty, potrebbe raccogliere questi dati per registrare i dettagli dell’incidente. Il tutto è molto simile alle onde radio: chi ha l’attrezzatura per superare le stazioni di musica e notizie nelle bande utilizzate dal personale di pronto intervento può ascoltare radio della polizia per sapere degli arresti e dove la polizia potrebbe pattugliare. 

Gli utenti stanno già utilizzando RFParty per scopi di tracciamento della polizia. In un discorso al DefCon 31 lo scorso agosto, Meekins ha mostrato cos’è RFParty e ha fornito privatamente una demo dal vivo di come un utente esperto potrebbe sfruttare le informazioni. Naturalmente, avere questi dati storici a portata di mano per scopi di responsabilità richiede che le persone gestiscano RFParty nelle vicinanze di potenziali abusi del potere di polizia, ed è improbabile che l’app diventi popolare su una scala in cui tali dati saranno disponibili per quasi tutti gli incidenti di questo tipo. Tuttavia, in un mondo in cui i poliziotti hanno il potere di usare la tecnologia contro quasi chiunque, è interessante vedere la situazione ribaltata.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Aumentano gli attacchi informatici. Sanità pubblica e privata la più colpita