FAR Networks, il potere del lavoro ibrido

FAR Networks, il potere del lavoro ibrido
Marco Cirilli, group technology and innovation director di FAR Networks

Dalla prenotazione degli spazi e delle risorse alla gestione degli ospiti, più efficienza operativa e valore alle persone. farBooking, già disponibile nella versione 3.0, cambia il modo di vivere l’ufficio

Come cambia il mondo del lavoro? Secondo i dati dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano, nel 2022 in Italia, le nuove modalità di lavoro ibrido hanno riguardato 3,6 milioni di persone con livelli di adozione differenti tra grandi imprese (91%), PA (57%) e PMI (48%). Un fenomeno destinato a crescere ancora, soprattutto nelle PMI, con un impatto positivo in termini di costi, tempo, emissioni di CO2 oltre che di qualità della vita. «Il lavoro ibrido sta generando nuove esigenze relative agli strumenti che facilitano l’attuazione di processi che consentono ai dipendenti di mantenere alti livelli di produttività non solo in ufficio, ma anche quando lavorano da casa o in altri contesti» – commenta Marco Cirilli, group technology and innovation director di FAR Networks, system integrator specializzato in infrastrutture e digital transformation che dal 2006, anno della sua fondazione, continua a crescere anche grazie a nuove acquisizioni come quella recente di Green Team.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

«La necessità di rispondere alle differenti esigenze dei dipendenti e di agevolare l’organizzazione del lavoro quotidiano, in presenza o da remoto – prosegue Cirilli – ci ha indotto a realizzare farBooking». La soluzione farBooking offre funzionalità per la prenotazione e gestione degli spazi e risorse aziendali, oltre che strumenti di monitoring e di raccolta dati per le decisioni da parte del management. Si compone di tre moduli: Core, dedicato alla gestione risorse e degli spazi aziendali; Smart Working, con funzionalità di pianificazione controllo operativo, supervisione e reporting; e Gestione Ospiti per gestire ospiti e visitatori esterni all’azienda. Come sviluppatori certificati da Microsoft, FAR Networks integra la soluzione nel mondo SharePoint, con Teams per la collaboration, e con Viva per valorizzare il coinvolgimento e l’esperienza dei dipendenti.

Leggi anche:  Reti di dati, un ruolo in evoluzione: da commodity a protagonista della trasformazione digitale

L’UFFICIO A PORTATA DI CLICK

«L’adozione di nuove tecnologie a supporto dei processi trasformativi che abilitano nuovi modelli ibridi di organizzazione del lavoro è partita rapidamente nelle grandi imprese ma, anno dopo anno, si sta trasferendo in tutte le aziende di qualsiasi dimensione.» – spiega Simone Ardemagni, channel product manager di FAR Networks. «Il nostro software, presente da anni sul mercato, si adatta a qualsiasi situazione, richiesta o integrazione, come a settimana corta o il diritto alla disconnessione, temi di cui oggi si parla molto ma che non sono ancora entrati del tutto nei meccanismi lavorativi delle aziende». Tra le tante imprese che hanno scelto farBooking c’è Grenke, società attiva nei financial services che di recente si è trasferita nel centro di Milano. Lavorare in uffici nuovi, con la possibilità di collaborare meglio con colleghi e clienti, prenotando, se necessario, anche il posto auto, migliora le relazioni tra le persone ed è un’opportunità per attrarre nuovi talenti.

FAR Networks, il potere del lavoro ibrido
Simone Ardemagni, channel product manager di FAR Networks

ESPERIENZA UTENTE SUPERIORE

A luglio, la soluzione farBooking è stata rilasciata in versione 3.0. «Nello scorso inverno – racconta Cirilli – è stato realizzato un focus group con gli utenti, che ha portato alla e revisione dell’esperienza del percorso di prenotazione e interazione di tutti i touch point per le funzionalità legate alla prenotazione degli asset aziendali o di giornate di smart working. Questa release, oltre alla revisione completa del design e della user experience, si distingue per l’integrazione con Microsoft Teams. I nostri clienti trovano sul marketplace di Microsoft la nostra applicazione, disponibile a livello mondiale». Ovunque i clienti abbiano una sede, potranno utilizzare farBooking nella modalità più adatta al contesto. «Stiamo lavorando su progetti sempre più complessi» – riprende Ardemagni. «La diffusione delle auto elettriche potrà portare alla prenotazione delle colonnine di ricarica e integrazione con tutti i sistemi di ricarica, dal momento che la soluzione è personalizzabile». FAR Networks si sta impegnando anche per aprire un canale di vendita indiretto, che consentirà di diffondere maggiormente la soluzione farBooking sia sul mercato italiano sia all’estero.