Il valore strategico dei dati

Il valore strategico dei dati

La Business Intelligence di Sistemi per le aziende data-driven

Mercati sempre più competitivi impongono agli imprenditori nuovi metodi di lavoro, risposte tempestive e con scarso margine di errore. In questo contesto non è possibile lasciarsi guidare solo dall’intuito o dall’esperienza per prendere decisioni strategiche. Per guidare un’azienda bisogna conoscerla. Come? Attraverso la raccolta e l’analisi dei dati generati da tutte le attività produttive, amministrative e di gestione aziendale. Si parla, infatti, sempre più di aziende data-driven, dove appunto sono i dati a guidare le scelte strategiche e le attività quotidiane. Per diventare aziende data-driven bisogna:

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

  • raccogliere i dati
  • estrarre i dati
  • trasformare i dati in informazioni
  • utilizzare le informazioni per prendere decisioni.

Per raccogliere i dati la tecnologia è un alleato importantissimo. Il primo passo verso questo nuovo approccio operativo è rappresentato dalla digitalizzazione dei processi aziendali.

eSOLVER è la soluzione software gestionale ERP di Sistemi, azienda italiana con sede a Collegno (Torino) che da quasi 50 anni sviluppa soluzioni software gestionali per imprese e professionisti, per automatizzare i processi, gestire le attività aziendali ed effettuare il controllo di gestione.

I dati prodotti e raccolti con il software gestionale di per sé non sono sufficienti. Per controllare il raggiungimento degli obiettivi prefissati, individuare anomalie nei processi e prendere decisioni tattiche e strategiche, bisogna saperli analizzare e interpretare.

Per questo i prodotti Sistemi, primo fra tutti l’ERP eSOLVER, si integrano con Power BI, la soluzione Microsoft per la Business Intelligence, per offrire all’imprenditore un set completo di modelli di analisi, corredati da report immediati e interattivi, che è possibile condividere con le risorse aziendali interessate da PC, tablet o smartphone.

Lo scopo dei modelli di analisi è quello di estrarre i dati e trasformali in informazioni indagando tutti gli aspetti più importanti della vita aziendale. Nello specifico si possono tenere sotto controllo informazioni provenienti da:

  • vendite e agenti
  • contabilità generale
  • acquisti
  • contabilità analitica e industriale, monitorando costi, centri di analisi e commesse
  • proiezioni dei flussi finanziari
  • giacenze e movimentazioni di magazzino
  • prestazioni delle risorse e avanzamento delle attività di commessa
  • schede di controllo qualità e non conformità.
Leggi anche:  Intelligenza Artificiale, le aziende italiane non sono ancora pronte

I modelli standard sono costruiti per avere immediatamente a disposizione dimensioni di analisi e misure rappresentate in alcuni report di interesse comune, per riuscire a partire velocemente e capire il valore dei dati.

Le analisi sono completamente personalizzabili e sono costruite perché sia semplice farlo. Le personalizzazioni possono riguardare l’aspetto grafico, la creazione di indicatori specifici, ma anche l’aggiunta di informazioni esterne per riuscire a rispondere a esigenze specifiche, permettendo all’azienda di utilizzare veramente le informazioni per prendere decisioni. Sistemi si avvale di una rete di 103 Partner in tutta Italia per affiancare gli Utenti con le loro competenze tecniche e supportali in qualsiasi esigenza di estensione o personalizzazione.