BBVA aderisce alla Giornata internazionale della sicurezza informatica e lancia una serie di consigli su come proteggersi

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In occasione della Giornata internazionale della sicurezza e della cultura della cybersecurity che si celebra il 30 novembre, BBVA ha lanciato una serie di consigli per i propri clienti affinché siano sempre più protetti.

Attraverso la sua applicazione, consiglia di rimanere vigili di fronte a possibili messaggi sospetti e di non rivelare mai le proprie password. Raccomanda inoltre di utilizzare la propria carta di debito – che la banca commercializza in Italia- perché non ha il numero (PAN) né la data di scadenza stampati sulla carta, e grazie al codice di verifica (CVV) dinamico, aumenta la sicurezza dei pagamenti. La banca ha già commercializzato 340.000 carte dal suo lancio nel Paese.

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Per il Gruppo BBVA la sicurezza è una priorità. Per questo motivo ha voluto partecipare a questo evento, che mira ad aumentare la consapevolezza globale della necessità di proteggersi da possibili attacchi informatici. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario aumentare l’informazione e la conoscenza.

In questo senso, BBVA ha lanciato dei consigli attraverso i suoi canali digitali in modo da garantire che i suoi clienti siano sempre protetti. È fondamentale non condividere password, PIN delle carte o codici di accesso; non fornire mai dati personali a sconosciuti e mantenere aggiornati il browser, le applicazioni e il sistema operativo installando un programma antivirus e antimalware per prevenire, identificare e rimuovere i programmi dannosi dai dispositivi.

“In BBVA in Italia, così come in tutto il Gruppo, la sicurezza dei nostri clienti è una priorità e ci impegniamo costantemente, non solo nel rendere più sicure le nostre applicazioni e nell’offrire soluzioni che garantiscano una maggiore protezione ai nostri clienti, ma anche nella formazione e sensibilizzazione”, ha dichiarato Javier Lipúzcoa, responsabile del Digital Banking di BBVA in Italia.

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Su questo fronte, il Gruppo ha formato più di 102.000 dipendenti in tutti i Paesi e più di 21.000 persone interessate a questo tema con corsi gratuiti sulla cybersecurity.

Servizi che migliorano la sicurezza

BBVA sottolinea inoltre l’importanza della sicurezza nei pagamenti. Per questo raccomanda l’uso della propria carta di debito perché non ha la numerazione (PAN) né la data di scadenza stampate sulla carta, e il codice di verifica (CVV) è dinamico, il che rafforza la sicurezza durante il processo di pagamento del cliente, impedendo il possibile uso fraudolento dei dati. Dal suo arrivo nel Paese, BBVA ha già venduto 340.000 carte di debito – realizzate in PVC riciclato al 100% – con le quali sono stati effettuati più di 2.100.000 acquisti nei negozi online.

La banca dispone anche di strumenti e servizi che rendono più sicure le operazioni: l’identificazione biometrica, sia per l’accesso all’app che per la firma delle operazioni, la possibilità di bloccare e sbloccare la carta di debito quando necessario, nonché avvisi e segnalazioni in caso di rilevamento di possibili frodi.

BBVA in Italia

BBVA conta quasi 400.000 clienti dal suo arrivo nel Paese nell’ottobre 2021, il che la pone sulla buona strada per anticipare di due anni l’obiettivo di raggiungere quota 500.000 nel mercato italiano.

La strategia della banca si basa su una serie di prodotti e servizi quotidiani per semplificare la vita dei clienti italiani. BBVA in Italia ha prodotti come il conto corrente che offre il 4% di interessi e zero spese per sempre, il Prestito Immediato, un prestito personale che può essere sottoscritto online in pochi click, e Pay&Plan, che consente ai clienti di pagare a rate gli acquisti di fino a 1.500 euro.

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BBVA in Italia lo scorso settembre ha portato al 4% la remunerazione offerta sui suoi prodotti nel Paese, sia il “Deposito Flessibile” a 12 mesi che la remunerazione del saldo del conto “Conto Corrente BBVA“, senza alcuna condizione.