Private AI: le aziende ora possono ottenere un vantaggio attraverso l’implementazione nelle infrastrutture Equinix

L'AI entra nella PA, è utile per il 77% dei dipendenti pubblici, solo l’8% teme di perdere il lavoro

L’adiacenza al cloud, l’accesso all’ecosistema e la portata globale di Equinix rendono la piattaforma dell’azienda una scelta ideale per le implementazioni private di intelligenza artificiale, sia per le imprese che per i service provider

Dopo anni di lavoro con i propri clienti su una serie di implementazioni di IA negli ultimi anni, Equinix, l’azienda di infrastrutture digitali a livello mondiale, sta guadagnando terreno come luogo preferito per l’implementazione di infrastrutture private di IA. Sia le imprese che i fornitori di servizi stanno scoprendo che l’adiacenza al cloud, la portata globale, i solidi ecosistemi e l’interconnessione a bassa latenza alle reti mondiali della piattaforma Equinix sono componenti fondamentali per le infrastrutture di private AI.

Poiché le aziende sfruttano sempre più i modelli di AI pubblici per sviluppare nuove conoscenze e insight, spesso hanno bisogno di un ambiente non pubblico dove poter mantenere il controllo delle informazioni riservate o sensibili. L’implementazione di un’infrastruttura di IA privata presso Equinix consente ai leader digitali di sfruttare i modelli pubblici, garantendo al contempo che i dati aziendali più preziosi non diventino di dominio pubblico. La private AI offre una protezione dai rischi e al contempo i vantaggi dei modelli di IA addestrati, consentendo alle aziende di sfruttare appieno il potenziale dell’IA.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le imprese possono quindi utilizzare direttamente Equinix per implementare la loro infrastruttura privata di IA, mentre i service provider possono impiegare Equinix per fornire ai loro clienti servizi di private AI, traendo entrambi vantaggio dall’ecosistema AI in costante espansione di Equinix, con una concentrazione di acquirenti e venditori che operano in prossimità dei principali on-ramp del cloud. Equinix ad oggi detiene una quota di mercato del 40% in termini di accesso on-ramp ai maggiori cloud provider e key player nell’ecosistema IA.

Leggi anche:  Chi ha paura della AI generativa in azienda?

“Poiché le imprese cercano sempre più di sfruttare l’IA per ottenere vantaggi competitivi, spesso hanno bisogno di un ambiente non pubblico in cui mantenere il pieno controllo sui propri dati sensibili e proprietari”, dichiara Dave McCarthy, Research Vice President, Cloud and Edge Infrastructure Services di IDC. “Queste stesse esigenze hanno spinto l’adozione diffusa del cloud privato anni fa e ora stanno guidando la domanda di IA privata. Grazie alla sua ampia portata globale, alla densità di rete e all’adiacenza al cloud, Equinix è ben posizionata per supportare le aziende con l’infrastruttura digitale necessaria per la domanda emergente e crescente di IA privata”.

“Con l’IA privata, le aziende non devono scegliere tra la potenza dell’IA e la privacy dei dati, le prestazioni o i costi prevedibili”, osserva Jon Lin, EVP & General Manager, Data Center Services di Equinix. “Le aziende si rivolgono a Equinix come ‘the place where private AI happens’, allocando le risorse di calcolo in prossimità dei dati e sfruttando senza problemi le funzionalità del cloud pubblico”.

Alcuni esempi:

i3D.net, azienda europea di gaming, sfrutta l’intelligenza artificiale per mantenere l’integrità del gioco. Utilizzando l’analisi algoritmica delle statistiche dei giocatori (AAPS), i3D.net consente all’azienda di identificare gli imbrogli dei player attraverso l’analisi delle schermate di gioco. Grazie all’implementazione in oltre 35 sedi di Equinix, i3D.net protegge i dati degli utenti sfruttando la vicinanza agli utenti attraverso una presenza globale e una connettività di rete a bassa latenza.

“L’industria del gaming si affida a un network sano, in maniera da eliminare qualsiasi ritardo nel gioco. Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale ci impone di analizzare i dati in tempo reale in modo rapido e sicuro”, dichiara Rick Sloot, Chief Operating Officer, i3D.net. “Con Equinix, siamo in grado di sfruttare la loro presenza globale, permettendoci di identificare qualsiasi fallo di gioco mantenendo un’esperienza di gioco ininterrotta in qualsiasi parte del mondo”.

Leggi anche:  La nuova app Adobe Express porta i modelli di AI generativa di Firefly nei flussi di lavoro mobile