Una banca consolida le funzionalità di networking e sicurezza grazie a Fortinet

Una banca consolida le funzionalità di networking e sicurezza grazie a Fortinet

Le banche retail di tutto il mondo si trovano di fronte a una scelta cruciale: digitalizzarsi o soccombere alle challenger bank e alle fintech.

Una grande banca cooperativa sta affrontando questa sfida con decisione, grazie a un programma completo di trasformazione digitale che coinvolge i suoi data center e le sue oltre 200 filiali. A due anni dall‘inizio del suo percorso di trasformazione, la banca sta reinventando la sua esperienza digitale e quella dei clienti attraverso nuovi servizi, consentendo ai suoi lavoratori remoti di accedere alle applicazioni private in modo sicuro ed efficiente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie a Fortinet il networking e la sicurezza convergono

La rete della banca è fondamentale per raggiungere i suoi obiettivi. Tuttavia, le sue reti LAN/WAN non avevano la gamma di funzionalità necessarie per muoversi in un mondo digitale e cloud-first. L‘azienda ha quindi avviato la ricerca di un nuovo partner che la aiutasse a preparare la propria rete per l‘era digitale.

A seguito di una gara pubblica, la banca ha scelto Fortinet in quanto il brand è affidabile e riconosciuto a livello globale, per le solida relazione esistente, per la capacità di fornire soluzioni di networking e di sicurezza altamente integrate e per la sua visione innovativa.

Oggi la banca utilizza una soluzione completamente convergente FortiSASE (Secure Access Service Edge) e una soluzione Fortinet Secure SD-WAN (Software-Defined Wide Area Network) per avere a disposizione una sicurezza completa nel cloud e on-premise. Distribuito attraverso il cloud, FortiSASE combina Firewall-as-a-Service (FWaaS), Gateway Web Sicuro (SWG), Zero-Trust Network Access (ZTNA), Cloud Access Security Broker (CASB) e integrazione SD-WAN per estendere le funzioni di network security oltre la rete interna a qualsiasi location per i 5.000 utenti remoti della banca.

Leggi anche:  Cradlepoint annuncia la strategia SASE 5G per la sicurezza delle reti WAN cellulari e ibride

La banca sta inoltre implementando una soluzione Hybrid Mesh Firewall (HMF) per unificare i prodotti Fortinet. Questa soluzione comprende i firewall di nuova generazione FortiGate (NGFW) installati nelle filiali e nel data center, FortiManager per la gestione centralizzata e FortiGuard Security Services per il rilevamento e la prevenzione delle minacce basati sull‘intelligenza artificiale e per creare un sistema di sicurezza e management senza soluzione di continuità controllato dal sistema operativo FortiOS.

I vantaggi della convergenza

La convergenza è il punto focale della soluzione adottata. Grazie alla soluzione integrata FortiSASE e Fortinet Secure SD-WAN, l’istituto bancario beneficerà dei più alti livelli di protezione nel suo data center, nelle sue filiali e nel cloud, che le saranno d’aiuto nella trasformazione in un‘operazione digital-e cloud-first. Grazie alla convergenza di networking e sicurezza, FortiSASE consentirà ai dipendenti della banca di accedere in modo sicuro al web, al cloud e alle applicazioni, garantendo al contempo una sicurezza di livello enterprise.

Come risultato di tutto questo, la banca sarà in grado di realizzare la sua visione di un accesso coerente e sicuro alla rete e alle applicazioni private, indipendentemente dal fatto che i dipendenti lavorino da casa o dall‘ufficio. Inoltre, grazie a FortiSASE, i lavoratori remoti possono accedere alle applicazioni aziendali in modo sicuro, con un‘ispezione di sicurezza completa e una migliore user experience, il che contribuisce a incrementare la produttività e la soddisfazione dei dipendenti.

Le soluzioni FortiSASE e Fortinet Secure SD-WAN aiuteranno la banca a razionalizzare i propri stack di sicurezza in ogni filiale per aumentare l‘efficienza e ridurre i costi. Inoltre, sfruttando FortiManager e FortiOS insieme alle implementazioni FortiSASE e FortiGate NGFW del data center, la banca beneficerà anche di un‘architettura HMF convergente.

Leggi anche:  Smart working e connessioni estive: Clusit, 5 precauzioni (più una) per non rischiare

L‘approccio HMF fa sì che tutti i dispositivi FortiGate virtuali e fisici possono essere gestiti centralmente attraverso FortiManager, aumentando la visibilità e semplificando notevolmente la gestione della rete. Combinando i FortiGuard Security Services dotati di AI e tutte le istanze FortiGate in un sistema convergente, l‘architettura HMF è ideale per proteggere le operazioni geograficamente distribuite della banca.

Fortinet fa la differenza

La banca riconosce anche i vantaggi delle Security Processing Unit (SPU) di Fortinet, che alimentano i FortiGate NGFW. Le SPU, leader del settore, manterranno le performance all‘interno del data center dell’istituto bancario anche quando i controlli di sicurezza saranno migliorati grazie a una protezione completa.

Il processo di selezione ha visto la banca riconoscere che Fortinet sta investendo attivamente nel continuo miglioramento e nell‘innovazione della sua soluzione SASE single-vendor. Questo include i recenti aggiornamenti apportati all’offerta FortiSASE CASB e l‘ampliamento delle capacità di integrazione tra FortiSASE secure private access e Fortinet Secure SD-WAN. Con FortiSASE, la banca beneficerà di una soluzione che non potrà che migliorare nel tempo.

Nel complesso, la vision di secure networking e il portfolio di Fortinet si allineano perfettamente con la comprensione delle tendenze in evoluzione della rete e della sicurezza della banca. Di conseguenza, l’istituto bancario ha implementato la soluzione convergente ideale per attuare i suoi piani relativi a lavoro ibrido e migrazione al cloud e a realizzare la sua trasformazione digitale. In un settore sempre più competitivo, questo fa sicuramente una grande differenza.