Akamai estende la soluzione di segmentazione leader del settore agli ambienti del cloud ibrido

Akamai estende la soluzione di segmentazione leader del settore agli ambienti del cloud ibrido

Akamai Guardicore Segmentation è disponibile per la prima volta per i clienti del cloud pubblico tramite Microsoft Azure Marketplace

Akamai Technologies l’azienda di servizi cloud che abilita e protegge la vita online, ha annunciato l’intenzione di estendere Akamai Guardicore Segmentation, la sua soluzione di segmentazione leader del settore, agli ambienti del cloud ibrido. L’estensione di Akamai Guardicore Segmentation al cloud consente di ridurre le superfici di attacco e a contenere gli attacchi che prendono di mira i cloud-native workload. Gli addetti alla sicurezza della rete possono gestire facilmente i loro ambienti del cloud pubblico con i vantaggi derivanti da una maggiore velocità di implementazione delle policy, una singola governance della rete nei data center e una minore complessità di gestione, il tutto tramite una sola interfaccia. Inizialmente, Akamai Guardicore Segmentation sarà disponibile per le implementazioni di Microsoft Azure tramite Azure Marketplace, seguito dall’Akamai Connected Cloud a partire dalla fine dell’anno.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo un recente sondaggio commissionato da Akamai e condotto da ClearPath Strategies, il 33% degli IT decision maker (ITDM) ha affermato di voler aumentare l’uso dei servizi cloud distribuiti per migliorare la sicurezza e l’affidabilità. Tuttavia, quasi la metà (48%) degli ITDM ha riferito di non disporre di strumenti di sicurezza adatti ad un ambiente cloud distribuito o di disporre di strumenti inadeguati a sottolineare la necessità di adottare migliori strumenti di sicurezza per proteggere i workload nel cloud.

Nonostante le aziende di tutte le dimensioni stiano implementando strategie di cloud pubblico per innovare e realizzare nuove efficienze, continuano ad emergere alcune difficoltà. L’utilizzo di Akamai Guardicore Segmentation nel cloud aiuta le organizzazioni ad affrontare la mancanza di visibilità sul comportamento delle applicazioni, la necessità di implementare più policy per i provider di servizi cloud e i problemi di governance tra i team DevOps e SecOps.

Leggi anche:  Chronicle Security di Google Cloud scelto da Telepass per aumentare la protezione dei clienti

“Gli ambienti del cloud pubblico e multi-cloud sono cruciali per le attività aziendali della maggior parte delle organizzazioni. Tuttavia, questi ambienti non dispongono della visibilità e dei controlli di sicurezza necessari per mettere in sicurezza un cloud in modo efficace. Per proteggere i cloud, gli addetti alla sicurezza devono riuscire a vedere quali applicazioni, workload e flussi di traffico si spostano all’interno del loro ambiente”, ha affermato Pavel Gurvich, Senior Vice President e General Manager Enterprise Security di Akamai. “L’applicazione di una policy di microsegmentazione nel cloud può fornire agli addetti alla sicurezza un livello completo di visibilità e controllo per tutti gli ambienti cloud, da una singola interfaccia, con un solo set di controlli e senza la necessità di ricorrere ad agenti. Possiamo proteggere le applicazioni business-critical, sia che si trovino on-premise, nel cloud o sui server tradizionali, riducendo, al contempo, il numero di soluzioni per la sicurezza da dover gestire”.

I vantaggi di Akamai Guardicore Segmentation nel cloud, includono:

  • Un livello completo di applicazione e visibilità cloud-native senza agenti consente agli amministratori di visualizzare i workload nel cloud tramite una mappa interattiva degli effettivi flussi di rete quasi in tempo reale, comprendendo le dipendenze delle applicazioni e riunendo i team DevOps e SecOps nella governance della sicurezza di rete nel cloud.
  • Il motore ibrido con più punti di applicazione consente ad un’organizzazione di definire in modo semplice l’ambito delle policy di rete, lasciando fare il resto al motore delle policy di Akamai Guardicore Segmentation, decidendo in modo dinamico quali punti di applicazione basati su agenti e senza agenti verranno utilizzati nel data center.
  • Le funzionalità integrate del firewall di intelligence sulle minacce e di analisi della reputazione sono progettate per ridurre il tempo necessario per il rilevamento e la risposta agli incidenti in caso di violazione.
  • Una soluzione scalabile e sicura garantisce che i dati non fuoriescano dall’ambiente cloud e che l’architettura della soluzione al suo interno sia in grado di scalare automaticamente.
Leggi anche:  Sicurezza delle app o delle API? Ai bot non interessa. Difendete le vostre risorse digitali