Check Point rivela che l’esperienza dell’utente finale è fondamentale per l’implementazione di soluzioni SASE

Check Point rivela che l'esperienza dell'utente finale è fondamentale per l'implementazione di soluzioni SASE

L’esperienza di oltre 608 professionisti della sicurezza evidenzia l’importanza di utilizzare soluzioni di sicurezza incentrate sull’utente

Check Point Software Technologies, tra i fornitori leader di soluzioni di cyber-sicurezza alimentate da IA e distribuite in cloud, ha pubblicato un sondaggio sulle opinioni di 608 professionisti della sicurezza a livello globale, che evidenzia la fondamentale importanza dell’esperienza dell’utente finale nell’adozione e nell’implementazione delle soluzioni Secure Access Service Edge (SASE). Il 72% degli intervistati ha identificato l’esperienza dell’utente finale, che include un onboarding senza intoppi e un accesso ininterrotto, come la loro principale preoccupazione, sottolineando un cambiamento significativo nel panorama della cybersecurity verso una progettazione incentrata sull’utente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’indagine fornisce una comprensione sfumata dell’adozione di SASE, rivelando che mentre il percorso verso la piena implementazione di SASE è in corso, c’è un elevato interesse per gli aspetti di sicurezza del framework, in particolare ZTNA (Zero Trust Network Access) e SWG (Secure Web Gateway). Ciò riflette una tendenza più ampia del settore a dare priorità alle misure di sicurezza che facilitano l’accesso sicuro e diretto a Internet per le applicazioni cloud, in linea con il principio della “fiducia zero”.

Mentre le organizzazioni affrontano le complessità della trasformazione digitale, l’indagine sottolinea un crescente riconoscimento della necessità di soluzioni di cybersecurity che non si limitino a proteggere dalle minacce, ma che lo facciano in modo da migliorare, anziché ostacolare, l’esperienza degli utenti. Ciò si allinea perfettamente con la visione di Check Point di integrare tecnologie di IA avanzate per garantire sia la sicurezza sia l’usabilità della sua Infinity Platform.

L’indagine in sintesi:

  • L’esperienza dell’utente regna sovrana – L’indagine evidenzia un cambiamento di paradigma, con il 72% dei professionisti della sicurezza che considera l’esperienza dell’utente finale come la massima priorità, sottolineando la necessità di soluzioni SASE in grado di garantire una perfetta interazione con l’utente senza compromettere la sicurezza.
  • Domanda di soluzioni unificate – In linea con un’importate trend, oltre la metà dei professionisti intervistati ha espresso la preferenza per l’acquisto di componenti SASE da un unico fornitore, indicando un mercato che si orienta maggiormente verso soluzioni di cybersecurity integrate e complete.
  • Zero Trust e Secure Web Gateway in primo piano – Zero Trust Network Access (ZTNA) e Secure Web Gateway (SWG) sono emersi come i componenti più apprezzati, ricevendo rispettivamente il 73% e il 58% dei voti degli intervistati. Questa preferenza indica una forte inclinazione verso misure di sicurezza robuste che supportino anche un’esperienza utente superiore.
Leggi anche:  Sicurezza di stampa in azienda

Questi risultati non solo confermano l’attenzione strategica di Harmony SASE nel migliorare l’esperienza utente nell’ambito della sicurezza informatica, ma sono anche un chiaro indicatore dell’evoluzione delle aspettative nei confronti delle soluzioni SASE in tutti i settori.