Snom, dagli alberghi ai professionisti, il telefono fisso è ancora al centro del business

Snom, dagli alberghi ai professionisti, il telefono fisso è ancora al centro del business

L’azienda ha presentato a fine 2023 nuovi modelli e si appresta a rivoluzionare la tecnologia da ufficio

Contrariamente a quello che potrebbe sembrare, il mercato della telefonia fissa ha ancora un suo perché. Un player consolidato in tale settore è Snom Technology, che sta tirando le fila dell’anno fiscale 2023, che termina a marzo. “Il trend ci indica che l’anno si chiuderà molto bene, anche grazie all’ingresso di una nuova famiglia di telefoni che guarda ad un pubblico più ampio” ci dice Rosario Pitanza, Channel Manager Italy, Malta and Israel di Snom Technology. “Si tratta degli Snom D140 e D150, due entry level con i quali siamo riusciti a intercettare i clienti più piccoli, che si sentivano un po’ esclusivi dalla gamma professional ed enterprise. Parliamo comunque di dispositivi con funzionalità top ma con un prezzo decisamente interessante”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Altra novità per Snom è l’M500, un cosiddetto “voip senza fili”, che guarda ad ambienti che hanno problematiche sul cablaggio. “Un esempio sono hotel a gestione familiare, studi professionali in palazzi antichi, dove non è possibile aggiornare l’infrastruttura in ogni singolo ufficio. A loro abbiamo pensato per produrre un telefono da scrivania basato totalmente su una connessione wireless DECT. L’M500 è un’antenna, che si collega via rete dati e che comunica con due tipi di apparati telefonici, l’M58 che è modello fisso, e un cordless, l’M55. La soluzione ha vinto il premio come miglior prodotto di Internet & Telefoni 2023.

“Singolarmente, l’antenna M500 può ospitare fino a dieci terminali, fissi e wireless, con otto in grado di parlare contemporaneamente. Nel caso di un ufficio più grande, possiamo raddoppiare la capacità, con due antenne, e l’opportunità di connettere venti telefoni con sedici in chiamata contemporanea. Il sistema può essere pensato anche per i piccoli ristoranti, dove l’unico cavo ethernet arriva al punto cassa. Sarà così molto semplice collegare un’antenna e lasciare che i dipendenti siano raggiungibili via wireless”. Altra particolarità della piattaforma è il servizio broadcast. “Con tale tecnologia è possibile chiamare, con un solo tocco, tutti i telefoni connessi, per avvisare più utenti in una sola volta. Ma non solo: a supporto di un contesto quotidiano per le piccole realtà, i dispositivi con M500 possono condividere lo stato della linea e la linea stessa, per capire se un utente è occupato e, eventualmente, passare la chiamata tra i device”. L’M500 si pone come soluzione, sotto un certo punto di vista, ergonomica per diversi ambiti lavorativi. Tasti grandi e accessibili anche per chi utilizza guanti e necessita di comunicare nell’immediato.

Leggi anche:  Rosenberger OSI riconosciuta leader nel mercato tedesco dei data center dalla società di ricerca internazionale BSRIA

Design e tecnologia

Snom, a ottobre 2023, ha lanciato sul mercato un prodotto specifico per gli hotel. Le strutture ricettive, nelle stanze, necessitano di dispositivi senza display, che non memorizzino informazioni personali, facili da pulire e sanificare. “Per questo, abbiamo lavorato assieme alla capogruppo VTech, alla serie HD Hospitality, cinque modelli che assumono forme e caratteristiche di design oltre ad una costruzione peculiare. Utilizzando ioni di argento, riusciamo a coprire lo chassis di uno strato che previene la formazione di batteri e la proliferazione di muffe. Studi ci hanno dimostrato che, possiamo abbattere del 99,9% la formazione di tali problematiche”. Proprio nella serie Hospitality, Snom ha ridotto l’utilizzo di materiali rari, aumentando la presenza di materie prime riciclate. Per differenziare l’offerta, Snom ha completato il suo catalogo con cuffie, ottime anche per il gaming, e uno speaker, il C300, utile a migliorare le conversazioni, oltre che per un uso multimediale ad ampio spettro.

Il messaggio che Snom Technology vuole lanciare è semplice: nonostante l’ascesa dei device mobili, il mercato ha ancora bisogno di un telefono classico, aggiornato in profili e funzionalità ma che resta ancora centrale per la gestione delle attività. “L’utilizzo dello smartphone è certamente comodo ma non risolutivo. In situazioni come gli alberghi, le SPA, ma anche i ristoranti, poter beneficiare di un contatto sempre disponibile e senza criticità dovute alla connettività, è indice di affidabilità e continuità del business” conclude il manager. Non a caso, nei prossimi mesi Snom lancerà un nuovo modello di telefono da ufficio con touchscreen, che sposta ancora più in avanti la necessità, oltre alla voglia, di avere uno strumento che è stato inventato quasi 150 anni fa ma che sembra non invecchiare mai.

Leggi anche:  Data center a logica liquida