Check Point Harmony SaaS: la soluzione all’avanguardia per prevenire le minacce Software as a Service

CyberArk lancia il primo browser sicuro focalizzato sull’identità

Maggior sicurezza SaaS grazie a una prevenzione automatizzata contro le minacce e alla riduzione continua della superficie di attacco

Check Point Software Technologies Ltd., tra i fornitori leader di soluzioni di cyber-sicurezza alimentate da IA e distribuite in cloud, presenta Harmony SaaS, la più avanzata soluzione per la protezione dalle minacce basate sul modello SaaS. Progettata per rivoluzionare la sicurezza del Software as a Service (SaaS), Harmony SaaS offre una protezione senza precedenti integrandosi perfettamente nell’infrastruttura esistente e fornendo una prevenzione dalle minacce in tempo reale.

“Con l’aumento esponenziale dell’adozione del modello SaaS, le aziende devono affrontare sfide senza precedenti per mantenere una sicurezza solida in conformità alle normative. Check Point Harmony SaaS rappresenta un progresso fondamentale nella nostra missione di fornire soluzioni di sicurezza informatica all’avanguardia”, ha dichiarato Eyal Manor, VP Product Management di Check Point Software Technologies. “Integrando perfettamente la prevenzione dalle minacce basata sull’IA e la riduzione continua della superficie di attacco, Harmony SaaS consente alle organizzazioni di essere all’avanguardia rispetto all’evoluzione delle minacce nel panorama SaaS, garantendo una solida protezione dei loro dati sensibili e delle loro risorse critiche”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Le aziende stanno prendendo atto del ruolo chiave del modello SaaS nella loro architettura IT e dell’importanza di salvaguardare i propri ecosistemi SaaS contro le minacce informatiche, come per esempio lo Shadow IT, il furto di dati e l’acquisizione di account, portando a una rapida adozione di soluzioni CASB e SSPM. Tuttavia, una sicurezza SaaS olistica richiede la capacità di scoprire le applicazioni SaaS in uso, il modo in cui le applicazioni interagiscono tra loro, la prevenzione avanzata dalle minacce e l’automazione della sicurezza”, ha dichiarato Christopher Rodriguez, Research Director di IDC Security & Trust. “Check Point Harmony SaaS risponde a un’esigenza fondamentale, prevenendo le minacce basate sul SaaS grazie a motori di machine learning in grado di rilevare le applicazioni in uso, analizzare le connessioni tra le app e bloccare automaticamente le potenziali minacce in tempo reale”.

Leggi anche:  SB Italia, fari accesi sui servizi gestiti di sicurezza

Nell’attuale panorama digitale, il SaaS è diventato un modello essenziale per le aziende, ma comporta rischi significativi sia per gli utenti sia per i dati. All’interno di queste piattaforme, i dati sensibili come quelli personali, le informazioni di pagamento e il codice sorgente sono vulnerabili. La complessità della protezione delle applicazioni SaaS, aggravata dai numerosi servizi connessi e dalle integrazioni di terze parti, aumenta il rischio di perdita di dati e di accesso non autorizzato. Recenti statistiche sottolineano la gravità della situazione: circa l’81% delle organizzazioni ha dichiarato di aver riscontrato un’esposizione dei dati a causa di applicazioni SaaS e il 43% ha riscontrato incidenti di sicurezza legati a configurazioni errate di SaaS. Le soluzioni tradizionali non sono riuscite ad affrontare efficacemente queste sfide, in quanto non sono in grado di prevenire automaticamente le connessioni SaaS a rischio, di essere abbastanza rapide nella scoperta delle nuove comunicazioni verso il SaaS e di identificare le configurazioni errate.

“Check Point Harmony SaaS è uno strumento centrale che ci ha aiutato e continua ad aiutarci a scoprire, indagare e correggere il nostro utilizzo del SaaS”, ha dichiarato Antoine Noel, CISO di Cloudreach. “Invece di adottare un approccio di “divieto generalizzato”, ci offre maggiore flessibilità e visibilità approfondita per prendere decisioni più accurate, in modo da poter continuare a ridurre la probabilità di  avere il cosiddetto shadow IT, e nel caso specifico del SaaS,  con il conseguente rischio associato. Inoltre, coerente con il loro approccio, la configurazione è nativa del cloud e molto semplice”.

Con Harmony SaaS, le organizzazioni possono salvaguardare il proprio ecosistema SaaS da minacce come il furto di dati e sottrazione di account. A differenza delle soluzioni tradizionali, Harmony SaaS si installa in pochi minuti, riduce continuamente la superficie di attacco e previene automaticamente le minacce quando si presentano. Le principali caratteristiche di Harmony SaaS includono:

  • Prevenzione automatica dalle minacce: sfruttando l’apprendimento automatico basato sul comportamento e il repository più completo di indicatori e attributi delle minacce legate al SaaS, Check Point Harmony SaaS previene in modo proattivo il furto di dati, l’acquisizione di account, la manomissione  dei file e altri vettori di attacco SaaS. Harmony SaaS blocca automaticamente le attività anomale, garantendo la sicurezza dei dati sensibili.
  • Riduzione continua della superficie di attacco: Harmony SaaS fornisce informazioni sull’ecosistema SaaS di un’azienda, dando priorità alle raccomandazioni e rimediando alle lacune di sicurezza, riducendo così la superficie di attacco. Le organizzazioni possono facilmente scoprire le interconnessioni tra i servizi SaaS, ottenere informazioni sull’indice di rischio di ciascun servizio e ridurre le lacune di sicurezza con un semplice clic.
  • Il miglior time-to-value: il percorso standard per scoprire lo Shadow SaaS richiede un lungo lavoro di integrazione con i CASB o gli SSE, che a loro volta analizzano i log dei firewall e dei gateway web per scoprire le applicazioni SaaS non autorizzate. Harmony SaaS consente una rapida implementazione grazie a una soluzione 100% cloud che non richiede competenze o hardware aggiuntivi. In pochi minuti, gli utenti possono accedere a preziosi suggerimenti, informazioni, e approfondimenti per gestire efficacemente la sicurezza SaaS.
Leggi anche:  Zscaler ThreatLabz rileva un aumento del 400% degli attacchi malware IoT e OT rispetto all'anno precedente