Cisco completa l’acquisizione di Splunk

Commvault annuncia l’acquisizione di Appranix

E’ l’alba di un giorno nuovo per i dati. Cisco, potenziata da Splunk, rivoluzionerà il modo in cui le aziende sfruttano i dati per connettere e proteggere ogni aspetto della loro organizzazione

Cisco ha annunciato di avere completato l’acquisizione di Splunk, gettando così le basi per offrire ai suoi clienti un livello di visibilità e di informazione senza precedenti su tutti gli elementi digitali della loro organizzazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per prosperare nella nuova era digitale le organizzazioni hanno bisogno di connettere e di proteggere. Devono connettere le persone, i luoghi, le applicazioni, i dati, gli strumenti con cui portano avanti la loro attività – e devono proteggere tutto il loro mondo digitale dalle minacce informatiche, dalle interruzioni operative e da altri rischi.

Cisco unirà il pieno potenziale della rete con soluzioni di sicurezza e osservabilità leader nel mercato per fornire ai clienti una visione unificata e in tempo reale dell’intero scenario digitale in cui si muovono, aiutando il personale a difendere in modo proattivo le infrastrutture critiche, a prevenire guasti e a offrire una migliore esperienza di rete.

“Siamo entusiasti di dare a Splunk il benvenuto ufficiale in Cisco” ha dichiarato Chuck Robbins, Presidente e CEO di Cisco “Diventando una delle più grandi software company al mondo, rivoluzioneremo il modo in cui i nostri clienti sfruttano i dati per connettere e proteggere ogni aspetto della loro organizzazione, e aiuteremo a supportare e proteggere la rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale”

“Unire Splunk e Cisco offrirà un enorme valore ai nostri comuni clienti, in tutto il mondo” ha commentato Gary Steele, Executive Vice President, General Manager di Splunk. “La combinazione tra Cisco e Splunk fornirà una vera, completa visibilità e informazioni approfondite su tutti gli aspetti digitali di un’organizzazione, consentendo di ottenere un livello di resilienza che non ha precedenti, grazie alla più ampia e potente gamma di prodotti per la sicurezza e l’osservabilità disponibile sul mercato”.

Leggi anche:  Oracle annuncia i risultati finanziari del primo trimestre fiscale 2025

Cisco supporterà e proteggerà la rivoluzione IA

L’adozione dell’Intelligenza Artificiale e il suo impatto si stanno dispiegando a una velocità mai vista prima all’avvento di altre nuove tecnologie.

Utilizzare in modo efficace i dati corretti, su scala massiva, sarà un fattore cruciale per fare in modo che l’intelligenza artificiale sia sfruttata con successo e per aiutare le organizzazioni a ottenere risultati che prima non sarebbero mai stati possibili.  Per cogliere veramente i vantaggi dell’IA, è necessario avere un’infrastruttura che la supporti, i dati che la nutrano, una piattaforma di sicurezza che la protegga e una piattaforma di osservabilità con cui monitorarla e gestirla in tempo reale. Cisco ora potrà fare tutte e quattro queste cose.

“La combinazione di Cisco e Splunk trasforma ciò che i clienti possono fare offrendo loro possibilità mai viste prima” ha dichiarato Stephen Elliot, Group Vice President, I&O, Cloud Operations, and DevOps di IDC. “Con il completamento dell’acquisizione, Cisco si è dotata di un insieme unico sul mercato di soluzioni per le reti, la sicurezza e l’operatività. Tenendo conto anche degli investimenti che Cisco fa sul canale e sull’AI, i clienti dovrebbero prendere in considerazione il più alto valore di business che ora è possibile ottenere”.

“Accenture si congratula con Cisco per l’acquisizione di Splunk” ha detto Julie Sweet, Presidente e CEO di Accenture. “Siamo da lungo tempo partner di entrambe le aziende e non vediamo l’ora di sfruttare le opportunità che questa collaborazione presenterà ai nostri clienti in futuro”.

Insieme è meglio: come Cisco e Splunk avvantaggeranno clienti, partner e sviluppatori

L’unione di Cisco e Splunk offrirà ai clienti questi vantaggi.

  • Migliore sicurezza. La soluzione di sicurezza più completa per la prevenzione, individuazione, analisi delle minacce e per rispondere ad esse, adatta ad organizzazioni di qualsiasi dimensione, unica nel suo genere per la capacità di sfruttare le informazioni su cloud, rete e traffico a livello endpoint, con una visibilità che non ha paragoni.
  • Migliore osservabilità. La prima soluzione di osservabilità full-stack nel suo genere per offrire esperienze digitali straordinarie in un ambiente ibrido multi-cloud.
  • Migliore Networking. Una soluzione di rete sicura, leader nel settore, fornita su un’infrastruttura di rete intelligente, resiliente e continuamente ottimizzata.
  • Migliore intelligenza artificiale. Il portafoglio di networking di Cisco – unito a una maggiore sicurezza, all’osservabilità full-stack e a una piattaforma di dati completa –  consente ai clienti di sfruttare in modo sicuro la potenza dell’intelligenza artificiale nelle loro organizzazioni e applicazioni.
  • Migliori economie. L’approccio della piattaforma di Cisco e Splunk aiuterà i nostri clienti a consolidare numerosi prodotti di punta, ottenendo risultati aziendali migliori e riducendo i costi.
Leggi anche:  Westcon-Comstor rafforza la collaborazione con AWS per accelerare la crescita dei partner

Inoltre, Cisco e Splunk uniscono due comunità globali di partner e sviluppatori che hanno un’ampia esperienza nelle aree della sicurezza e dell’osservabilità, e dispongono di piattaforme dati con applicazioni incorporate e soluzioni personalizzate da proporre ai clienti.  L’ecosistema di partner collettivo che così si forma può creare nuove, profittevoli fonti di ricavo offrendo servizi ad alto valore e sviluppando applicazioni innovative e soluzioni basate sull’IA.

Nel corso dei prossimi mesi, i clienti possono aspettarsi un certo numero di innovazioni nel portfolio di prodotti conseguenti all’integrazione di Splunk. Maggiori dettagli al riguardo sono esposti in questo blog post.  Molte di queste innovazioni e altre novità saranno presentate al Cisco Live (2-4 giugno 2024) e a .conf24, che si terrà dall’11 al 14 giugno.

 Dettagli della transazione

Secondo i termini dell’accordo, Cisco ha acquisito Splunk per 157 dollari per azione in contanti, pari a circa 28 miliardi di dollari di equity value. Si prevede che la transazione sarà positiva per il flusso di cassa (escluse alcune voci relative all’acquisizione e altre) e accrescitiva del margine lordo non-GAAP nell’anno fiscale 2025 di Cisco e accrescitiva dell’EPS non-GAAP nell’anno fiscale 2026. Inoltre, accelererà la crescita dei ricavi e l’espansione del margine lordo non-GAAP di Cisco.

Cisco e Splunk hanno notificato al NASDAQ il completamento dell’acquisizione e hanno chiesto al NASDAQ di presentare una notifica di delisting alla Securities and Exchange Commission (la “SEC”) per conto di Splunk. Le azioni ordinarie di Splunk hanno cessato di essere negoziate al NASDAQ prima dell’apertura delle contrattazioni odierne.