Microsoft assume il co-fondatore di Google DeepMind

Mustafa Suleyman guiderà le attività della nascente divisione Microsoft AI

Microsoft ora assunto un nuovo manager per supervisionare i software di intelligenza artificiale indirizzati ai consumatori. Si tratta di Mustafa Suleyman, che cercherà di spingere l’assistente Copilot, posizionando il colosso di Redmond da un lato della barricata che lo vedrà competere sempre più con Google e con le altre Big Five della Silicon Valley nel campo dell’IA generativa. Il titolo ufficiale di Suleyman sarà vicepresidente esecutivo e CEO di una nuova divisione chiamata Microsoft AI, che riporterà direttamente al CEO Satya Nadella. Insieme a lui ci sarà il cofondatore di Inflection AI Karén Simonyan, che assume il titolo di capo scienziato.

Annunciando il suo passaggio a Microsoft, Suleyman ha pubblicato su X (Twitter) che “molti dei nostri fantastici compagni di squadra” di Inflection AI si uniranno a lui e Simonyan in Microsoft AI. Ma potrebbe essere un eufemismo. Bloomberg ha riferito martedì che Microsoft sta invece “assumendo la maggior parte del personale dalla sua startup Inflection AI”. In un post sul blog che annuncia i cambiamenti, Inflection ha affermato che prevede di “appoggiarsi al business di studio di intelligenza artificiale” in un apparente perno all’interno dell’azienda e lontano dal suo chatbot Pi rivolto al consumatore. Suleyman ha co-fondato DeepMind nel 2010, quattro anni prima che Google acquistasse la startup britannico-americana di intelligenza artificiale per una somma compresa tra i 400 e i 650 milioni di dollari. Suleyman ha lasciato DeepMind nel 2019 per unirsi a Google e tre anni dopo e aprire Inflection AI. “Conosco Mustafa da diversi anni e lo ammiro molto come fondatore sia di DeepMind che di Inflection, e come visionario, produttore e costruttore di team pionieristici che perseguono missioni audaci” ha scritto Nadella in un post sul blog di Microsoft. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Federico Centola nuovo Channel Account Manager per Italia e Malta di CyberArk

Proprio Nadella ha sottolineato che la partnership di Microsoft con OpenAI è ancora una priorità assoluta. Lo sviluppatore di ChatGPT fornisce i modelli di intelligenza artificiale generativa sottostanti per Copilot. “La nostra innovazione nel campo dell’intelligenza artificiale continua a basarsi sulla partnership più strategica e importante con OpenAI”, ha scritto. “Continueremo a costruire un’infrastruttura AI comprensiva di sistemi personalizzati a supporto della roadmap del modello di base di OpenAI, oltre che a innovare e costruire prodotti per il mercato”.