Veeam, la sicurezza del dato come abilitatore del business

La modern data protection è alla base delle soluzioni lanciate negli ultimi mesi

Utilizzare la resilienza come differenziale del mercato. Questa è la strategia che Veeam mette in pratica per difendere i propri clienti. La crescita esponenziale dei dati aziendali, l’aumento dei dispositivi e delle connessioni, la continua evoluzione delle minacce informatiche, così come la scelta di operare attraverso modelli di cloud ibridi e multi-cloud, sono temi di grande attualità: ecco perché le soluzioni di backup, ripristino e gestione dei dati per la modern data protection rappresentano una necessità primaria per tutte le aziende, di qualsiasi dimensione e settore.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo il Veeam Data Protection Trends Report 2024, l’88% delle aziende ha dichiarato di ritenere molto probabile o quasi certo l’utilizzo di un servizio di backup as-a-Service (BaaS) o di disaster recovery as-a-Service (DRaaS) per almeno alcuni dei propri server di produzione. Nasce anche per soddisfare queste esigenze la Veeam Data Platform, progettata attorno al principio di “sicurezza, ripristino e libertà dei dati”. Una piattaforma che utilizza protocolli di sicurezza multilivello, monitoraggio in tempo reale e crittografia avanzata per salvaguardare i dati da minacce interne ed esterne.

I tre pilastri dell’offering

Tre sono i pillar su cui si basa l’adozione tecnologica di Veeam. Il primo è la Data Security, con cui ai anticipa l’identificazione dei rischi e delle minacce. Poi la Data Recovery, che mette in opera un’orchestrazione sicura e automatizzata. Infine, la Data Freedom, una caratteristica di Veeam. Si tratta della libertà di lasciare alle aziende di conservare il dato dove meglio credano, raggiungendolo in tutte le sue localizzazioni. Secondo i dati di Veeam, con le soluzioni in portafoglio è possibile ridurre del 90% i tempi di ripartenza a seguito di una criticità, il che si traduce in una migliore e più serena risposta nell’operatività digitale quotidiana.

Leggi anche:  Sanità pubblica e privata nel mirino dei criminali informatici
Alessio Di Benedetto, Regional Technical Sales Director, South Europe di Veeam

Come spiega Alessio Di Benedetto, Regional Technical Sales Director, South Europe di Veeam: “L’88% di aziende intervistate dichiara di essere in procinto di utilizzare soluzioni SaaS per la difesa dei loro dati. Non a caso, solo qualche giorno fa, Veeam ha lanciato un’offerta di Data Cloud per proteggere le informazioni su Microsoft Azure. Veeam Data Cloud for Microsoft Azure è un servizio di backup completamente ospitato e preconfezionato, che offre backup e ripristino controllando i costi del cloud e ottimizzando la continuità aziendale”.

Nel mondo, Veeam conta oltre 35 mila partner e a questa rete si affida per veicolare la nuova iniziativa. “Siamo un’azienda channel first – spiega Elena Bonvicino, Manager of Channel Italy di Veeam. “Un grande cambiamento rispetto al passato è l’apertura a tutti i partner di vantaggi e profittabilità, in un’ottica di accesso democratico e globale. Il nostro portafoglio di soluzioni è evoluto e arricchito, non solo per lo scenario di backup tradizionale

Elena Bonvicino, Manager of Channel Italy di Veeam

ma anche di altre innovazioni e complessità. Visti i temi, faremo evolvere nel corso del 2024 nuovi moduli di competenze e formazione in modo da trasferire conoscenze specifiche da poter rivendere sul mercato”.

Ma dove si colloca oggi Veeam sul mercato? “Siamo un’azienda leader per le piattaforma di data protection. Gartner, per il settimo anno consecutivo, ci inserisce nel quadrante dei leader di backup enterprise” sottolinea Stefano Cancian, Country Manager Italy. “Proteggiamo 18 milioni di caselle Microsoft Con oltre 15 exabyte di dati protetti, di cui 2 in cloud. Si affidano a noi l’82% delle Fortune 500 e il 73% delle Global 2000”. Le nuove offerte as-a-service, proposte attraverso la Veeam Data Platform, promettono di dare alle aziende la possibilità di semplificare la gestione e l’amministrazione delle loro operazioni di backup con tutta la resilienza e l’affidabilità della tecnologia.

Leggi anche:  Sicurezza digitale, se la password non basta più
Stefano Cancian, Country Manager Italy di Veeam

Lo scorso giugno, Cancian è stato nominato Country Manager italiano di Veeam, dopo oltre 25 anni di esperienza e successi nel mercato dell’Information and Communication Technology. Cancian ha lavorato per PTC International, Siebel Systems e Dell EMC con incarichi di crescente importanza sino a diventare Sales Director per la Regione Western Europe di Dell Technologies nella Divisione Sales Storage Platforms & Solutions, ruolo che ha ricoperto sino al suo ingresso in Veeam, supervisionando le attività di vendita in Italia, Spagna, Portogallo, Belgio, Lussemburgo, Olanda ed Irlanda.