Il CIO del futuro

Intervista ad Antonio Correale, CIO di Tecnocap, eccellenza italiana nel settore del packaging

Tecnocap è una multinazionale italiana, leader del settore del metal packaging, specializzata nella produzione industriale di chiusure metalliche per contenitori in vetro e plastica, di bombole aerosol e bottiglie in alluminio, impiegati in numerosi settori quali alimentare, cosmetico, farmaceutico. Esploriamo il ruolo strategico dei sistemi informativi e le dinamiche con cui è gestito per raggiungere due principali obiettivi: innovazione e sostenibilità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

«L’innovazione e la sostenibilità sono aspetti centrali per Tecnocap. La forte vocazione verso l’internazionalizzazione, con le numerose acquisizioni all’estero, ha richiesto una spinta rapida alla regolamentazione dei processi. Lo scopo è di standardizzare e controllare l’execution e sostenere la crescita strategica per l’intero Gruppo. Per realizzare questi obiettivi l’azienda si è organizzata con una forte sinergia tra alcuni ruoli, creando un Comitato di Innovazione e Sostenibilità di cui il CIO è parte integrante, lavorando in stretta partnership con il responsabile della sostenibilità».

Innovazione e sostenibilità

«I sistemi informativi fanno sì che un Gruppo diventi tale. Siamo, infatti, intervenuti su un contesto di eterogeneità con scelte strategiche nei sistemi informativi: il software gestionale e i software di produzione, che consentono di avere una fabbrica interconnessa (Sage X3 e Net@Pro proposti da Formula), sono per noi lo strato strategico che ci permette di governare il business e di lavorare per l’attuazione della nostra visione sulla sostenibilità. Abbiamo iniziato in anticipo rispetto al mercato ad affrontare questi temi, portandoli anche in contesti esteri in cui la sostenibilità non è ancora regolamentata. Con il supporto dei sistemi informativi ed un approccio cloud centrico abbiamo fatto in modo che la raccolta dei dati fosse finalizzata ad analisi rispetto a benchmark normativi e interni. Sistemi informativi, produzione e obiettivi ESG sono andati a convergere».

Leggi anche:  Benetton Group sceglie Google Cloud per fornire raccomandazioni personalizzate ai propri clienti

Digital Boost

«Creare un vero Gruppo attraverso strumenti tecnologici è una strada in cui crediamo fortemente. Per percorrerla esploriamo continuamente il mercato alla ricerca di novità e idee, anche interessandoci di aspetti teorici. Per esempio stiamo lavorando su molteplici valutazioni di impiego dell’intelligenza artificiale ai sistemi aziendali e alle esigenze di business. La Direzione dei sistemi informativi esplora contesti e possibilità disegnando scenari strategici con la Direzione aziendale.

Stiamo testando l’applicazione dell’AI in ambito produttivo, in area commerciale e per l’assistenza tecnica, con significativi risvolti di customer care. L’AI si adatta e impara ad analizzare enormi moli di dati di produzione per individuare anomalie o aree di miglioramento. In area commerciale e di assistenza lo scopo è migliorare il supporto ai clienti interagendo con loro in modo dinamico e preciso sulle loro esigenze. Attenzione al mercato, conoscenza delle novità tecnologiche, sinergia e convergenza di obiettivi tra i ruoli aziendali ci portano ad attuare ogni giorno la nostra visione».