ROI del 209% con Qlik Cloud Analytics: lo rivela lo studio Total Economic Impact

ROI del 209% con Qlik Cloud Analytics: lo rivela lo studio Total Economic Impact

Gli intervistati hanno dichiarato di aver riscontrato miglioramenti sia in termini di ricavi che di produttività dei dipendenti, insieme a una riduzione del costo totale di proprietà delle soluzioni legacy

Qlik, leader globale nell’integrazione dei dati, nell’analytics e nell’intelligenza artificiale, presenta i risultati dello studio Total Economic Impact (TEI) condotto da Forrester Consulting per conto di Qlik, che esamina il potenziale ritorno sull’investimento (ROI) che Qlik Cloud Analytics può portare alle organizzazioni.
Ci troviamo in un momento storico in cui le aziende raccolgono e monitorano più dati che mai eppure, molte sono limitate da soluzioni on-premise. Con i recenti progressi nell’intelligenza artificiale, le aziende sono alla ricerca di modi pragmatici ed efficaci per sfruttare questa tecnologia e per prendere decisioni migliori, più rapidamente. Non stupisce che le aziende intervistate abbiano segnalato come le soluzioni di business intelligence (BI) legacy e in silos presentino alcuni ostacoli, causando non solo perdita di opportunità, ma impedendo di sfruttare appieno i dati per raggiungere gli obiettivi aziendali.
Inoltre, le organizzazioni corrono il rischio di incorrere in costi aggiuntivi dovuti all’impegno dei dipendenti nell’elaborazione manuale dei dati e ai costi continui per il supporto di soluzioni legacy attraverso la manutenzione e i canoni di abbonamento.
Grazie all’implementazione di Qlik Cloud Analytics, le aziende sono ora in grado di snellire in modo significativo diversi processi manuali che si basano e riguardano dati precedentemente inaccessibili, nonché di raccogliere rapidamente informazioni per prendere decisioni aziendali più informate.
I principali risultati dello studio sui vantaggi di Qlik Cloud Analytics evidenziano:
Un aumento dei ricavi per un totale di 620.000 dollari risk-adjusted nel corso di tre anni grazie a un migliore processo decisionale. La capacità di Qlik Cloud Analytics di accedere a dati una volta isolati in una posizione centralizzata consente alle aziende di elaborare e agire rapidamente proprio grazie a questi dati, eliminando le attività di analisi manuale che richiedono molto tempo.
Un risparmio di tempo del 35% per l’analisi dei dati. La visualizzazione, l’aggregazione e l’organizzazione dei dati di Qlik Cloud Analytics, insieme al suo motore associativo che elimina le restrizioni presenti nelle soluzioni basate su SQL (Structured Query Language), facilita approfondimenti e la conduzione di analisi.
Un risparmio di tempo del 50%, pari a 2,5 milioni di dollari, sulle attività di preparazione dei dati. Le organizzazioni esaminate hanno ottenuto un ulteriore risparmio di tempo eliminando l’aggregazione manuale dei dati e il lavoro di elaborazione, tra cui l’automazione dei report e delle dashboard dei dati o, ancora, la compilazione di report finanziari.
Risparmio sui sistemi legacy del 100% e un risparmio totale in tre anni di 2,1 milioni di dollari. Qlik Cloud Analytics consente alle organizzazioni di spostare completamente l’analisi e l’elaborazione dei dati nel cloud, consentendo di ritirare un numero maggiore di sistemi legacy ogni anno.
“La tecnologia di Qlik è unica e include l’integrazione dell’intelligenza artificiale, che svolge un ruolo importante nell’aiutare le organizzazioni di oggi a tenere il passo con la quantità di nuovi dati prodotti”, ha dichiarato Brendan Grady, General Manager of Analytics di Qlik.“Con Qlik Cloud Analytics, gli utenti beneficiano di un’ampia gamma di funzionalità di analisi, da quelle descrittive a quelle prescrittive. Ciò consente ai clienti di affrontare alcuni dei loro casi d’uso più complessi, portando a un TCO inferiore e a un ROI considerevole”.
Il 24 aprile, Brendan Grady, General Manager of Analytics di Qlik, inviterà al proprio webinar Boris Evelson, Vice President e Principal Analyst di Forrester Research, per analizzare i risultati dello studio e il modo in cui un’organizzazione aziendale ha ottenuto in tre anni 6,4 milioni di dollari di benefici attraverso:
· Miglioramento del processo decisionale
· Risparmio di tempo nell’analisi e nella preparazione dei dati
· Costi del software e dell’infrastruttura legacy
Leggi anche:  Nvidia batte il record di training per l’IA